Come creare un sito Web da zero: i nostri consigli 

Ultimo aggiornamento: 22.05.24

 

Nell’odierno panorama, basato sui dati e sul digitale, probabilmente non è mai stato così importante per un’azienda avere una presenza sul web. Un sito Internet è un modo rapido e semplice per espandere la propria portata, sviluppare il proprio marchio e tenere il passo con i concorrenti.

Per le nuove imprese, la creazione di un sito Web può sembrare scoraggiante e coloro che non hanno esperienza diretta potrebbero sentirsi persi. Fortunatamente, con la giusta preparazione, è possibile creare da soli un semplice sito aziendale. In questo articolo, illustreremo come creare un sito Web da zero. 

 

Scegli un provider di hosting

La scelta di un provider di hosting è una parte relativamente facile, ma cruciale, della creazione di un sito web. Molte piattaforme di hosting leader hanno accelerato questo processo, spesso fornendo il servizio di registra dominio e altri vantaggi per le prime registrazioni.

 

Scegli un nome di dominio

La scelta è paragonabile a quella del nome di un’azienda. Può richiedere un po’ di riflessione e considerazione, poiché il tuo nome di dominio giocherà un ruolo importante nella tua identità online. Dal punto di vista SEO, un nome di dominio efficace può rendere il tuo sito più individuabile all’interno di ricerche di parole chiave e può anche renderlo più facile da promuovere tramite campagne di marketing digitale.

Con tutto questo in mente, prenditi del tempo per fare brainstorming su alcune opzioni di dominio, condurre ricerche di parole chiave e altre analisi di mercato così da individuare un nome breve, di impatto e indicativo del servizio o del prodotto che stai fornendo. Il tuo dominio dovrebbe essere facile da memorizzare e accattivante e allo stesso tempo riflettere il tuo pubblico di destinazione o la tua posizione.

Affinare e allineare le competenze rilevanti


Prima di concettualizzare il tuo nuovo sito web, è importante verificare le tue abilità prerequisite pertinenti, vale a dire quelle radicate nello sviluppo web e nella codifica. Tali abilità possono essere fondamentali nella creazione di siti fai-da-te, in quanto possono aiutarti a gestire autonomamente fasi tecniche cruciali che possono consentire un processo di sviluppo più fluido e un controllo creativo più semplice.

Stabilire un obiettivo
Con le competenze chiave allineate, il tuo prossimo passo è stabilire un obiettivo generale per il tuo nuovo sito web. Chiediti: qual è lo scopo a lungo termine di questo sito? È per vendere prodotti di interior design? Per esprimere ed espandere l’identità del tuo marchio? Che tipo di esperienza utente speri di fornire? Quali metriche utente monitorerai attraverso il sito?

Scegli un modello o un layout del sito
Il layout del tuo sito web sarà fondamentale per facilitare l’esperienza utente prevista e dovrebbe essere selezionato con una pianificazione meticolosa e ricerche precedenti. Potresti iniziare scegliendo un costruttore di siti Web con una serie di modelli applicabili, riducendo le opzioni a quelli con stili e strutture che riflettono la tua visione. Ovviamente, un sito che vende sistemi di video sorveglianza sarà diverso da uno che propone viaggi all’estero. 

 

Conclusione


Come vedi la creazione di un sito web non è un processo immediato e ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Se non sei esperto del settore o non hai il tempo da dedicare a questa attività, puoi sempre affidarti a uno specialista. 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS