I 6 Migliori Manganelli del 2022

Ultimo aggiornamento: 06.12.22

 

Manganello – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

La sicurezza personale in questo periodo storico confuso viene spesso messa a rischio, per questo molti cercano dei modi per potersi difendere in caso di aggressione. Il manganello è uno di questi, sebbene sia considerata un’arma a tutti gli effetti e per portarla occorre avere l’autorizzazione dalla legge, al fine da evitare denunce. Quest’arma contundente in realtà si può acquistare anche per studiare tecniche di difesa o arti marziali, specialmente nella sua forma orientale: il tonfa. In questa nostra pagina vi daremo utili consigli e faremo un confronto tra i manganelli migliori per qualità-prezzo. Tra questi vi consigliamo subito il Combat Arena® – Bastone Telescopico, compatto e maneggevole. In alternativa, se amate le arti marziali potete optare per il Mil-Tec – Manganello per sicurezza, un tonfa di buona qualità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 6 Migliori Manganelli – Classifica 2022

 

 

Manganello Telescopico 

 

1. Combat Arena Bastone Telescopico Professionale in Acciaio Temprato

 

Questo manganello telescopico risulta tra i più venduti online per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Il modello si presenta con un pratico manico ergonomico, nel quale sarà possibile occultare il manganello, per poi estrarlo facilmente proprio grazie alla funzione telescopica. 

In questo modo potrete riporlo senza ingombrare spazio e portarlo con voi in modo da potervi proteggere in caso di attacchi da parte di malintenzionati. Nel prezzo è inclusa una comodissima fondina per il trasporto. Il prodotto è stato realizzato in acciaio temprato, ma si rivela comunque estremamente maneggevole da utilizzare. 

Ricordiamo che questo oggetto non è un giocattolo e che si tratta a tutti gli effetti di un’arma, per la quale è necessario attenersi alla legge sul porto del 18 aprile 1975 n. 110.

 

Pro 

Pratico: Il modello telescopico si può occultare facilmente, inoltre sarà molto più comodo da riporre o da tenere nella fondina.

Resistente: Realizzato completamente in acciaio temprato, si rivela solido ed efficace contro le aggressioni.

Fondina: Nella confezione troverete inclusa una comoda fondina dove riporre il manganello per poterlo portare legato alla cintura.

Maneggevole: Nonostante i materiali solidi, il prodotto è estremamente confortevole da utilizzare. 

 

Contro 

Chiusura: Secondo i pareri di alcuni utenti il prodotto risulta un po’ difettoso nell’apertura e nella chiusura. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Manganello Tonfa 

 

2. Mil-Tec Manganello per Sicurezza in Fibra

 

Il tonfa è un’arma resa famosa dalle arti marziali cinesi. Le tecniche di combattimento sono state tramandate da maestro a maestro e si sono diramate in diversi paesi dell’Asia come il Giappone. Di origini umili, il manganello tonfa è partito come uno strumento agricolo, usato poi dai contadini per difendersi dagli aggressori, per poi essere impiegato da diverse forze di polizia nel mondo. 

La sua forma particolare la rende molto efficace sia in attacco sia in difesa, grazie all’impugnatura tsuka che gli conferisce una grande maneggevolezza. Questo modello di ottima fattura si dimostra particolarmente ideale per chi vuole iniziare a praticare le arti marziali.

Composto prevalentemente in plastica, non è proprio adatto per l’autodifesa, inoltre è abbastanza difficile da occultare vista la sua forma. Se siete interessati, ma non sapete dove acquistare il prodotto nuovo e a prezzi bassi, potete cliccare sul link del negozio online riportato qui di seguito. 

 

Pro 

Versatile: Il tonfa si dimostra estremamente efficace sia in attacco sia in difesa, grazie alla sua particolare forma.

Arti marziali: Si tratta di un’arma adatta per praticare le arti marziali da autodidatti o con un buon maestro.

Resistente: Sebbene sia composto in plastica, il modello si rivela molto resistente, ideale per potersi allenare con un manichino o altri oggetti. 

 

Contro 

Complesso: Il tonfa non è un’arma semplice da usare, infatti per imparare anche solo le basi vi sarà richiesta pratica e dedizione.

Ingombrante: Se cercate un manganello da portare con voi quando uscite di casa, questo non è proprio il modello più adatto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Manganello a Molla 

 

3. Sportech Manganello Telescopico a Molla da Difesa da 21″

 

Tra i migliori manganelli del 2022 questo modello di Sportech si distingue per la sua rapidissima apertura a molla che consente di reagire immediatamente in caso di aggressione. Il diametro di 25 mm è sufficiente per potersi difendere efficacemente dai malintenzionati, mentre i materiali robusti lo rendono molto resistente. 

L’impugnatura ergonomica consente di tenerlo stretto senza farlo scivolare dalla mano. Nel prezzo è inclusa una pratica fondina che permette di portare il manganello attaccato alla cintura dei pantaloni, in modo da averlo sempre addosso quando si esce di casa. 

A tal proposito ricordatevi che il manganello a molla è un’arma bianca, quindi occorre possedere il porto d’armi, altrimenti si potrebbe finire nei guai a livello legale. Vediamo adesso quali sono i vantaggi e gli svantaggi del prodotto nella nostra consueta tabella dei pro & contro. 

 

Pro 

Veloce: Il meccanismo a molla consente di estrarre immediatamente il manganello per poter reagire tempestivamente in caso di aggressione.

Resistente: Composto con materiali solidi, il manganello si rivela estremamente resistente e di conseguenza affidabile.

Fondina: Troverete una comoda fondina inclusa nel prezzo, grazie alla quale potrete portare il manganello ovunque andiate. 

 

Contro 

Chiusura: Sebbene l’apertura a molla risulti pratica, lo stesso non si può dire della chiusura del manganello che si dimostra particolarmente ostica. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Manganello ESP 

 

4. ESP Euro Security Products Manganello Bastone Telescopico 

 

Il manganello ESP non è il più economico sulla piazza, ma se possedete il porto d’armi e state cercando un modello di alta qualità per la vostra difesa personale, allora non rimarrete delusi. Si presenta con un manico in gomma scanalata che consente di afferrare l’arma saldamente e di maneggiarla con precisione, mentre il manganello è realizzato in acciaio estremamente resistente. 

Dispone di un meccanismo telescopico che permette di estrarre l’arma con rapidità, ideale nel caso occorra reagire rapidamente in caso di aggressione. Nel prezzo di vendita è inclusa una custodia di ottima qualità nella quale potrete inserire il manganello per portarlo ovunque voi andiate. 

Gli utenti si sono detti molto soddisfatti del prodotto, sebbene avrebbero preferito un manuale d’istruzioni in italiano. 

 

Pro 

Qualità: Il prodotto EPS si distingue per la sua elevata qualità costruttiva che si traduce in un’alta affidabilità di utilizzo.

Ergonomico: Il manico in gomma permette di afferrare il manganello con sicurezza e di maneggiarlo senza farlo scivolare dalle mani.

Telescopico: Sarà possibile estrarre l’arma velocemente grazie al meccanismo telescopico.

Fondina: Grazie alla comoda fondina potrete portare il manganello con voi, a patto che possediate il porto d’armi in regola. 

 

Contro 

Chiusura: Come molti altri manganelli telescopici, anche questo risulta un po’ difettoso nella chiusura. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Manganello Mil-Tec 

 

5. Mil-Tec Telescopic Baton Manganello Telescopico

 

Il manganello Mil-Tec professionale è uno dei prodotti venduti online più apprezzati dagli utenti per il suo particolare funzionamento telescopico attivato da un impulso elettrico interno. Il prezzo molto conveniente inoltre è un buon incentivo all’acquisto, specialmente se non avete un budget elevato a disposizione. 

A differenza di altri modelli telescopici, questo si apre e si chiude grazie alla pressione di un tasto, sebbene è stato dimostrato dagli utenti che questo meccanismo non è sempre efficace. Oltretutto per poter funzionare il modello necessita di batterie stilo che dovrete cambiarle di tanto in tanto. 

In conclusione non ci troviamo davanti al miglior manganello dell’anno, ma è stato comunque costruito con dei buoni materiali, inoltre il suo costo di vendita basso si adatta a tutte le tasche. 

 

Pro

Materiali: L’ottima qualità dei materiali lo rende estremamente resistente. Molto efficace per l’autodifesa o per l’allenamento contro oggetti e manichini.

Prezzo: Viene venduto a un costo davvero basso, ideale se non disponete di un budget elevato.

Maneggevole: Risulta molto leggero e quindi estremamente maneggevole. Ideale per poter reagire subito in caso di aggressione.

 

Contro

Meccanismo: L’apertura e la chiusura tramite il tasto non sono proprio il massimo della praticità, in quanto spesso il meccanismo non funziona.

Batterie: Per poter funzionare, l’apertura telescopica necessita di due batterie stilo, da acquistare a parte. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Manganello a penna 

 

6. Speedeve Manganello Telescopico Autodifesa a Penna

 

Resistente ed efficace, il manganello a penna di Speedeve si presenta con un’impugnatura ergonomica che lo rende estremamente maneggevole. L’apertura telescopica permette di aprirlo velocemente con un solo gesto del braccio, mentre per richiuderlo sarà sufficiente premerlo contro una superficie solida. 

La sua particolarità però sta nel design, infatti da chiuso assume le sembianze di una semplice penna stilografica, ideale per occultarlo. Nel prezzo sono incluse anche una custodia e una fondina ideali per il trasporto. Come tutti i manganelli telescopici anche questo è una vera e propria arma, quindi vi consigliamo di procurarvi il porto d’armi prima di acquistarlo.

 

Pro

Penna: Da chiuso questo manganello assume le sembianze di una penna stilografica, ideale per poterlo occultare senza dare nell’occhio.

Telescopico: Si apre e si chiude facilmente in pochi movimenti, ideale per poter reagire immediatamente in caso si venga aggrediti.

Resistente: Il manganello è stato realizzato in acciaio, quindi si tratta di una vera e propria arma da usare solo in caso di autodifesa.

Manico: Comodo ed ergonomico, permette di maneggiare l’arma con facilità e sicurezza.

 

Contro

Pesante: Alcuni utenti lo hanno ritenuto un po’ pesante, quindi poco adatto a chi non ha molta forza fisica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un manganello

 

Avete effettuato una comparazione tra le offerte, ma non sapete ancora come scegliere un buon manganello? Allora siete nella parte giusta della nostra guida, dove potrete capire quali sono le diverse tipologie di manganello e le loro caratteristiche principali da cercare. Vi ricordiamo che per qualsiasi manganello occorre un porto d’armi. 

Potete comunque acquistare un’arma, ma a vostro rischio e pericolo di subire una denuncia da parte di terzi o essere fermati dalle forze dell’ordine. Quando si compra un’arma contundente occorre avere il buon senso di utilizzarla solo ed esclusivamente per la propria difesa personale. Ancora meglio se il vostro acquisto viene fatto per studiare determinate tecniche di autodifesa o un’arte marziale. 

 

 

Tipologia 

Come tutte le armi, anche i manganelli si dividono in diverse tipologie. Quando si pensa al manganello viene in mente quello precedentemente usato dalla polizia, la classica mazza con impugnatura ergonomica. In realtà ci sono davvero tante varianti del manganello, quella più conosciuta è sicuramente la sua ‘versione orientale’, ovvero il tonfa. 

Il tonfa è un’arma molto interessante perché si basa sul contrattacco. La sua forma particolare permette di parare i colpi e di colpire a propria volta in rapida successione. Inoltre con il tonfa è possibile bloccare altre armi contundenti e applicare leve articolari per immobilizzare l’avversario. Nonostante sia molto affascinante, il tonfa da parecchio nell’occhio per questo vi consigliamo di acquistare un tonfa solo se avete intenzione di studiare la tecnica. 

Se cercate un manganello più facile da trasportare e soprattutto da occultare, allora potete optare per un modello telescopico. Queste armi dispongono di impugnatura ergonomica dalla quale è possibile estrarre un resistente manganello tramite un meccanismo telescopico. L’unico svantaggio sta nella chiusura che spesso risulta ostica e tende a bloccarsi spesso. 

 

Materiali 

Vi auguriamo di non dover mai usare il vostro manganello su un altro essere vivente, ma comunque vi consigliamo di acquistarne uno composto con dei materiali resistenti. D’altronde se dovete difendervi da un aggressore non potete certo usare un’arma di plastica, altrimenti avrete sicuramente la peggio. 

Assicuratevi che il manganello desiderato sia in acciaio o metallo, ma che allo stesso tempo risulti maneggevole e leggero. L’impugnatura ergonomica vi potrà aiutare a maneggiarlo senza farlo scivolare dalle mani. Se usate un tonfa dai materiali molto duri e volete allenarvi, state molto attenti a fare gli esercizi con lentezza, perché se perdete il controllo dell’arma rischierete di ‘colpirvi’. Può sembrare una sciocchezza, ma la rotazione del tonfa può tornarvi contro, quindi magari all’inizio cercate di fare esercizi semplici senza esagerare. 

Dimensioni 

Se intendete occultare il manganello oppure portarlo con voi ovunque andiate, l’unico modello che potete comprare è quello telescopico. I tonfa sono di dimensioni ingombranti e la loro forma particolare vi impedisce di tenerli legati alla cintura, al contrario i manganelli telescopici vengono spesso venduti con una pratica fondina dove potrete inserirli. 

Questa potrà essere applicata ai vostri pantaloni tramite una cinghia, così potrete tranquillamente portare il manganello ovunque voi andiate. Ricordate anche che più piccolo è un manganello e più facile sarà maneggiarlo, mentre i modelli più grandi richiederanno una maggiore pratica. Assicuratevi inoltre di sapere come colpire, quindi allenatevi su un manichino o con dei bersagli, in modo da acquisire una buona tecnica. 

 

 

 

Domande frequenti 

 

Quanto pesa un manganello? 

Un manganello telescopico ha un peso davvero ridotto, infatti lo potrete portare tranquillamente con voi senza occupare troppo spazio e senza che risulti scomodo. Si tratta di armi maneggevoli per la difesa personale, quindi potrete usarli anche se non avete molta forza fisica. Ovviamente se il vostro manganello è stato composto con dei materiali molto resistenti, potrebbe pesare un po’ di più di altri modelli, ma senza superare i 600 o 700 grammi. Discorso diverso per alcuni tipi di tonfa che possono pesare un po’ di più viste le loro dimensioni nettamente maggiori rispetto ai manganelli telescopici. 

 

È legale portare il manganello?

Il manganello è considerato un’arma impropria, quindi avrete bisogno di un porto d’armi per giustificarne il possesso. Se non avete il porto, allora sarete perseguibili dalla legge perché commetterete un reato che viola la legge del 18 aprile 1975 n. 110, articolo 4 della Costituzione. Questo si estende a qualsiasi tipo di mazza ferrata, bastone e sfollagente. Certo, potete comunque acquistare un manganello o un tonfa per poter studiare arti marziali, ma magari evitate di portarlo con voi senza autorizzazione. Se in caso di aggressione vi capita di usare il manganello e di arrecare danni a terzi senza avere il porto d’armi, allora lì sì che passerete dei guai seri. 

 

È difficile usare il tonfa? 

Abbastanza, si tratta pur sempre di un’arma con tecniche codificate in tantissime arti marziali di paesi diversi. Consideratelo come se fosse un incrocio tra il nunchaku e il manganello, in quanto è possibile farlo roteare per disarmare o attaccare l’avversario. Il tonfa viene usato per contrattaccare e difendersi più che per aggredire, come del resto la maggior parte delle armi orientali. Se volete imparare, potete sempre vedere qualche tutorial su Youtube oppure iscrivervi a un corso. 

 

Posso portare il manganello in macchina? 

Si certo, ma a vostro rischio e pericolo. Se le forze dell’ordine vi fermano per un qualsiasi controllo e scoprono che avete nel veicolo un’arma impropria potete rischiare davvero grosso. Per un reato del genere sono previsti due mesi di carcere e una multa molto salata. Se proprio non potete fare a meno di comprare un’arma per sentirvi al sicuro, almeno cercate di prendere tutte le autorizzazioni necessarie per il porto o il trasporto. 

 

Il manganello è pericoloso? 

È un’arma quindi se usato in modo improprio può recare ferite molto gravi e anche uccidere, specialmente se si viene colpiti alla testa più di una volta o con un colpo secco assestato su un punto vitale. Non si tratta di un giocattolo, quindi più che acquistarlo con la convinzione di doverlo prima o poi usare su un aggressore, cercate invece di vederlo come un ‘deterrente’ per scoraggiare i malintenzionati disarmati ad attaccarvi. 

 

 

 

Come utilizzare un mangenello

 

Come si chiude il manganello telescopico

Il manganello telescopico solitamente ha una chiusura abbastanza ostica, in quanto spesso il meccanismo si blocca in fase di chiusura. Molti utenti infatti si lamentano proprio di questo difetto quando comprano un prodotto, ma in realtà ci sono dei trucchi per poterlo chiudere velocemente e senza troppi sforzi. Invece di spingere il manganello usando il palmo della mano libera, il metodo migliore è girarlo in modo che la punta miri verso il basso. 

 

 

A questo punto dovrete tenerlo con la mano in posizione naturale, ovvero con il pollice rivolto verso l’alto. Premete il manganello su un qualsiasi piano o sul terreno e poi con uno scatto date un colpo secco. Se non dovesse funzionare, provate a spingere lentamente. In questo modo dovreste riuscire a chiudere il manganello senza troppi problemi.

 

Come si usa un tonfa

Trattandosi di un’arma per la difesa personale usata in tantissime arti marziali e dalle forze dell’ordine di diversi paesi, il tonfa si può usare nei modi più disparati. Le basi della tecnica però consistono nel tenerlo con una mano dall’impugnatura bassa, lasciando l’altra mano libera per i movimenti. Da questa posizione dovrete far ruotare il tonfa verso l’esterno, in modo da eseguire un colpo. Per farlo dovrete usare tutta la forza del colpo e non solo il braccio, altrimenti la rotazione non sarà sufficiente. 

Potrete anche colpire verso l’alto, tenendo il tonfa in posizione neutra ed eseguendo un ‘montante’ che mirerà a colpire l’avversario con l’estremità inferiore. Per la difesa, cercate di assumere una posizione di guardia chiusa e riparata, dalla quale potete sia muovervi facilmente, sia coprire le vostre zone vitali all’occorrenza. A differenza dei manganelli telescopici che richiedono solo un minimo di pratica e di forza bruta per poter essere usati, per usare un tonfa dovrete faticare parecchio ed essere allenati. 

Potete trovare video su Youtube con tantissime tecniche spiegate da maestri esperti, sebbene il miglior modo di imparare sia iscrivervi a una scuola di arti marziali orientale che prevede l’uso di quest’arma nel suo programma.

 

 

Come portare in giro il manganello telescopico

Se avete davvero paura che qualcuno possa aggredirvi da un momento all’altro per strada, allora vi consigliamo di usare una fondina per poter trasportare il vostro manganello telescopico. Queste sono solitamente incluse nel prezzo, quindi le troverete nella confezione alla consegna da parte del negozio online. 

Alcuni utenti preferiscono tenerlo nel proprio veicolo, una buona idea per difendersi da eventuali aggressori mentre si sosta in macchina in zone non abitate, oppure nel caso si venga aggrediti da qualche testa calda dopo aver fatto un’incidente. In generale se decidete di portare con voi un’arma potreste non venire guardati di buon’occhio, quindi valutate davvero se è il caso di portare il manganello sempre con voi in qualsiasi situazione, o magari prenderlo solo se vi dirigete in posti che ritenete poco sicuri.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS