Le 5 Migliori Mini Telecamere di Sorveglianza del 2023

Ultimo aggiornamento: 29.01.23

 

Mini Telecamera di Sorveglianza – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione

 

Il controllo e la sicurezza di una zona di casa, sia internamente sia esternamente, è tra i motivi principali a spingere gli utenti alla ricerca della migliore videocamera di sorveglianza. 

Tra le proposte più interessanti del mercato troviamo la Telecamera Spia AoboCam, di dimensioni ridotte, facile da posizionare grazie al magnete incluso e dotata di una batteria al litio della durata di sei ore. Segue la Sansnail SQ11 dotata di risoluzione Full HD a 30 fps e caratterizzata da un costo molto interessante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore mini telecamera di sorveglianza?

 

La nostra tabella di comparazione con i consigli d’acquisto, inoltre, vi chiarirà ulteriormente le idee su quale mini telecamera sorveglianza comprare.

La tabella, infatti, confronta prezzi, vantaggi, svantaggi e prestazioni offerte dai modelli che hanno riscosso maggiore successo presso gli acquirenti, occupando i primi tre posti della nostra classica relativa alla migliore mini telecamera sorveglianza, lasciando da parte qualsiasi tipo di pregiudizio, come l’appartenenza o meno alla migliore marca e altri fattori simili, del tutto irrilevanti ai fini di un giudizio obiettivo.

 

 

I perché della sorveglianza domestica

Tralasciando la questione etica riguardante la sorveglianza domestica, è innegabile che la possibilità di tenere sotto controllo audio e video la propria casa rappresenta un aiuto fondamentale per quanto riguarda la nostra sicurezza.

Le ragioni di questa necessità possono essere molteplici, e spaziare dal semplice bisogno di sicurezza, contro eventuali intrusioni da parte di ladri o di malintenzionati, fino ad arrivare a esigenze di tipo parentale, per il controllo di bambini, anziani, o persone disabili, in maniera efficace e poco invasiva; una ulteriore applicazione che si sta facendo, della sorveglianza domestica, riguarda il controllo dei propri animali domestici, quando questi vengono lasciati a casa da soli.

Ma le mini telecamere sorveglianza non si prestano soltanto all’utilizzo prettamente domestico, molti dei modelli venduti online, infatti, sono alimentati anche a batteria e possono essere facilmente trasportati, in modo da poterle utilizzare per registrare trattative d’affari, importanti riunioni di lavoro, lezioni universitarie e molto altro ancora, a seconda delle esigenze personali.

 

Sorveglianza discreta o palese

Un altro aspetto da considerare seriamente, a seconda del vostro tipo di esigenza, è la possibilità di poter occultare o dissimulare facilmente la mini telecamera; per fare un esempio pratico: se avete semplicemente bisogno di una telecamera che tenga sotto controllo il vostro bambino, una persona anziana o un animale domestico, allora potete tranquillamente orientarvi su una mini telecamera da scrivania, dal momento che non avrete l’esigenza di doverla occultare a tutti i costi.

Se invece state attrezzando un network per la sorveglianza discreta, allora vi conviene prediligere i modelli più piccoli in assoluto, che offrono maggiori possibilità di essere piazzati in modo da non essere facilmente individuabili, e poter avere l’agio di riprendere di nascosto in qualsiasi momento.

Ovviamente è bene ricordare che esiste una legge che tutela la privacy delle persone, per cui determinati tipi di riprese nascosta, a seconda dell’uso che si intende farne, potrebbero essere illegali e, di conseguenza, vanificare del tutto lo scopo per il quale vengono effettuate.

 

 

Caratteristiche tecniche

I requisiti tecnici fondamentali richiesti a una buona mini telecamera sorveglianza, a parte le dimensioni, sono la qualità delle riprese video, la possibilità di registrare anche in modalità visione notturna e quella di poter trasmettere o meno le immagini registrate, tramite WiFi, direttamente sul Cloud.

Per quanto riguarda la qualità video c’è poco da dire, i modelli migliori sono ovviamente capaci di registrare in formato HD, alcuni addirittura Full HD a 1080p, anche se una tale risoluzione in molti casi potrebbe risultare perfino eccessiva ma questo dipende dal tipo di esigenze di ognuno.

Per quanto riguarda la visione notturna, invece, ormai tutte le mini telecamere di sorveglianza integrano sensori LED IR capaci di supportare questa modalità di ripresa, ma bisogna fare molta attenzione perché, a seconda del modello, il raggio di efficacia di questi LED IR può variare da poco più di un metro fino a un massimo di dieci metri.

La connessione WiFi, invece, dipende dalla configurazione della mini telecamera, che può essere più o meno complicata a seconda del modello e delle relative istruzioni a corredo.

 

Le 5 Migliori Mini Telecamere di Sorveglianza – Classifica 2023

 

Nel selezionare i diversi modelli che abbiamo sottoposto a recensione, abbiamo tenuto conto di tutti gli elementi esaminati in precedenza, per cercare di venire incontro il più possibile ai diversi tipi di esigenza; di conseguenza troverete un buon ventaglio di opportunità di scelta.

Alcuni modelli, infatti, si distinguono soprattutto per le loro dimensioni ultra compatte e la possibilità di poterle facilmente occultare alla vista, altri invece sono meno discreti, ma più adatti come baby monitor; tutti, invece, offrono un buon range di qualità audio e video, ma alcune si differenziano per una maggiore o minore resa nell’effettuare le riprese in modalità di visione notturna.

 

 

1. Telecamera Spia, 1080P HD Wifi con Visione Notturna Rilevamento di Movimento

 

Avete il sospetto che qualcuno mini la sicurezza della vostra casa e per questo siete alla ricerca di una delle migliori mini telecamere di sorveglianza del 2023? Ecco qui quella di Aobocam, un modello dalle dimensioni molto ridotte, quindi difficile da individuare e facile da nascondere.

Misura infatti solo 1,3 pollici e dispone di un magnete che permette di fissarla su varie superfici. La batteria al litio ha un tempo di standby fino a sei ore e potrete contare anche su un sensore di movimento che registra ogni spostamento.

Tramite l’app inclusa potrete monitorare i filmati anche in diretta sul cellulare, con una risoluzione in 4k. Buono il prezzo, ma le istruzioni non aiutano molto nell’installazione. Se non sapete dove acquistare questo modello a prezzi bassi, cliccate sul link in fondo. 

 

Pro

Mini: Le sue dimensioni sono molto ridotte, infatti misura 1,3 pollici, per cui può essere facilmente nascosta.

Batteria: Al litio, ha una durata di ben sei ore, a differenza di altre microcamere che non raggiungono neppure mezz’ora di autonomia.

App: Potrete installarla sul cellulare per tenere d’occhio la situazione in tempo reale, contando su una buona risoluzione.

 

Contro

Istruzioni: Quelle accluse sono poco utili per consentire una veloce installazione, che però è abbastanza intuitiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Sansnail Mini telecamera SQ11 HD Con Visione Notturna

 

Se non sapete come scegliere una buona mini telecamera di sorveglianza, perché ne cercate una venduta a prezzi bassi, ma senza sacrificare qualità ed efficienza, vi consigliamo di dare un’occhiata al nuovo modello SQ11 di Sansnail, che offre buone prestazioni a fronte di una spesa decisamente contenuta.

Grazie al quadrangolo di 150° offre un campo visivo abbastanza ampio da coprire una superficie di circa cinque metri, mettendo a disposizione un sensore con risoluzione Full HD da 1920 x 1080p a 30 fotogrammi al secondo che assicura una buona qualità delle immagini.

In più, è dotata di un efficiente sensore a infrarossi che le permette di registrare video chiari e ben definiti anche nelle ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità, sebbene il suo tallone d’Achille sia la scarsa qualità del reparto audio, che restituisce suoni distorti e spesso incomprensibili.

La batteria interna da 200 mAh ha un’autonomia media di circa due ore ed è possibile inserire una scheda SD da 32 GB nello slot dedicato per salvare tutti i filmati registrati.

 

Pro

Installazione: L’alimentazione a batteria elimina il problema dei cavi, rendendo la telecamera più facile da posizionare e spostare all’occorrenza.

Funzionale:  La risoluzione FHD a 1080P e la visione notturna permettono di vedere distintamente anche le immagini riprese al buio o in condizioni di scarsa illuminazione.

Rapporto qualità/prezzo: Nonostante venga proposta a un prezzo decisamente economico rispetto alla media di mercato, vanta una buona qualità costruttiva e prestazioni di tutto rispetto.

 

Contro

Suono: Il microfono integrato non è il massimo in termini di resa e qualità audio, restituendo suoni molto distorti e robotici durante la riproduzione dei video registrati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Insygrow  Telecamera Nascosta Spia Scheda Sd 64 Gb Inclusa

 

Tra i modelli più venduti rientra la telecamera mini di Insygrow, un modello che misura soli 3,5 cm, per cui non solo non occupa molto spazio ma è anche abbastanza semplice da nascondere. 

La batteria inclusa è al litio e ricaricabile e ha una durata media di tre ore; se però volete che funzioni più a lungo, potrete collegarla direttamente all’alimentatore o a una power bank. Nella confezione è inclusa una scheda SD da 64 GB, che sarà utile a conservare tutti i filmati registrati. 

I LED presenti sulla parte anteriore garantiscono anche una buona ripresa notturna, per avere immagini nitide e chiare. Con l’app, da scaricare sul cellulare, avrete sempre tutto sotto controllo, ma attenzione al software, non molto intuitivo, che vi farà perdere un po’ di tempo prima di comprenderne il funzionamento.

 

Pro

Dimensioni: Misura soli 3,5 cm, per cui è facile da nascondere e difficile da individuare nella stanza.

Scheda SD: Quella inclusa nella confezione è da 64 GB, per cui potrete registrare i vostri filmati e non rischiare di perderli.

Batteria: Al litio, ha una durata di tre ore quando carica e può essere collegata anche all’alimentatore, per riprese continue.

 

Contro

Software: Non è sempre intuitivo, per cui potreste dover perdere un po’ di tempo nel cercare di comprenderne il funzionamento. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Uyikoo Telecamere Spia Orologio WiFi 1080P con visione notturna

 

Volete diventare dei provetti 007 ma non sapete come fare? Niente di meglio di questo orologio da tavolo con microcamera incorporata. L’aspetto è molto elegante, per cui non avrete problemi a mimetizzarla sul comodino o in salotto, insomma dove volete tenere tutto sotto controllo.

Potrete scegliere tanto di fargli scattare dei fotogrammi, quando rileva un movimento, quanto di far riprendere dei video, che potrà trasmettere in streaming sul vostro cellulare, grazie a un’app, oppure registrarli su una scheda SD, che non è però inclusa nella confezione.

Buona anche la presenza degli infrarossi, per non farsi sfuggire nulla al buio, ma la qualità delle immagini non è sempre chiara, per cui non incontra i pareri positivi di tutti gli utenti. 

 

Pro

Orologio: La microcamera è nascosta all’interno di una sveglia da tavolo, elegante e ideale per ogni stanza, dal salotto alla camera da letto.

Foto e video: Potrà scattare dei fotogrammi o anche girare dei video, in streaming o immagazzinati su una scheda SD che inserirete.

Infrarossi: Grazie a questo elemento potrà riprendere anche di notte, per non farvi perdere neppure un movimento sospetto.

 

Contro

Qualità immagini: Non è sempre chiara, per cui potreste non essere soddisfatti dalle riprese o dalle foto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. SP-Cow Mini Telecamera Sorveglianza HD 1080P Portatile

 

Se avete bisogno di un aiuto per registrare tutto quello che succede, ma non volete che gli altri se ne accorgano, ecco la mini telecamera di SP-Cow, che si può mettere facilmente nel taschino grazie alla sua clip incorporata.

Data la presenza di una batteria al litio, che ne prolunga la durata fino a sei ore, sarà possibile ricaricarla facilmente, in quanto si comporta come una penna USB. Potrete usarla anche per la registrazione continua, visto che è dotata di una memoria di archiviazione su microSD (inclusa nella confezione) da 32 GB.

La risoluzione video è 1920 × 1080 pixel, abbastanza valida, insieme alla luce a infrarossi che permette di gestire le riprese anche al buio. Anche se non è il modello più economico, piace per la sua eleganza e perché può essere portato dappertutto con grande facilità.

Attenzione però alla clip che è un po’ troppo stretta. 

 

Pro

Portatile: Grazie alla clip inclusa, questo modello può essere messo anche nel taschino e fissato, per averlo sempre con sé.

Batteria: Si ricarica molto facilmente grazie alla possibilità di inserirla come una penna USB nel computer.

MicroSD: Potrete scegliere di registrare anche a lungo, visti i 32 GB di spazio di archiviazione garantiti dalla scheda di memoria (inclusa nella confezione).

 

Contro

Clip: Questo elemento è molto stretto, per cui potreste avere difficoltà a gestirlo o a rimuoverlo quando necessario.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare la mini telecamera di sorveglianza

 

Per uscire senza la preoccupazione di trovare la casa svaligiata al rientro, è importante avere un buon sistema di allarme che, per essere degno di essere definito tale, non può prescindere da un apparato di videosorveglianza. Bisogna, dunque, piazzare delle telecamere in punti specifici. Se volete qualcosa di discreto, potete scegliere di installare delle mini telecamere di sorveglianza

 

 

Come deterrente

Piazzare delle telecamere di sorveglianza deve essere innanzitutto un deterrente. Ecco perché dovete fare in modo che i malintenzionati sappiano che avete tale sistema, dunque dovete affiggere dei cartelli di avviso. In questo modo i ladri desisteranno dall’entrare in casa vostra e si recheranno dal vicino che, a differenza vostra, non ha le telecamere.

 

Le telecamere all’esterno

Una mini telecamera può essere sistemata all’esterno per sorvegliare entrate, giardino, garage ecc. Condizione fondamentale è che il dispositivo sia resistente alla pioggia.

A riguardo controllate il grado di IP. Ricordatevi di sistemare la telecamera in modo che inquadri solo la vostra proprietà così da non incorrere nel mancato rispetto della privacy di vicini e passanti.

 

Controllate casa anche quando non ci siete

Grazie alle telecamere IP potete controllare ciò che accade all’interno della vostra casa, ufficio o esercizio commerciale mentre voi non ci siete. Questo tipo di le telecamere, infatti, può interagire con lo smartphone. Basta scaricare un’applicazione dedicata.

 

Quando fa buio

Una buona mini telecamera da videosorveglianza deve essere di grado di garantire immagini ben visibili anche quando c’è poca luce. È importante, dunque, non solo che il dispositivo sia in alta risoluzione ma anche che abbia luci led che consentano di riprendere nitidamente quando cominciano a calare le tenebre.

 

Il sensore di movimento

Ci sono telecamere che si attivano solo quando qualcuno si muove. Ciò è possibile grazie al sensore di movimento. In questo modo se qualcuno entra in casa mentre voi non ci siete, la telecamera percepirà il movimento e inizierà a riprendere.

 

 

Telecamera nascosta

Uno dei vantaggi offerti dalle mini telecamere di sorveglianza è che, in virtù delle dimensioni ridotte, possono essere facilmente occultate. In questo modo se volete riprendere di nascosto qualcuno all’interno di un ambiente, vi basterà sistemarla in un luogo adatto, preoccupandovi solo che nulla ostruisca la visuale.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

5 COMENTARIOS

michele

September 7, 2022 at 4:41 pm

Puoi comprare tutte le telecamere cinesi che vuoi , dopo un po smetterano di funzionare, oppure non sarai in grado di usarle , perchè complicate da far funzionare. Devi avere qualcuno che ti aiuta a impostare il settaggio. Io ne ho comprato una telecamera nascosta da Endoacustica Europe, e solo dopo un lungo colloquio telefonico con i ragazzi di endoacustica Europe sono riuscito a farla funzionare. Ho finalmente risolto il mio problema….

Répondre
Flavio Troian

July 10, 2020 at 10:22 am

I want to know how configure the APBO 1080 HD Micro-camera with my galaxy A6 . Colui you help me ???

Répondre
ProjectManager

July 19, 2020 at 9:13 pm

Hello Flavio,

unfortunately the AOBO 1080 HD is a Micro-camera standard without Wi-Fi, so it is not designed to be operated in wireless mode with smartphones or other mobile devices. If you need a Micro-camera made to be connected and controlled remotely, with mobile devices, then you need a Wi-Fi model like the AOBO Mini 4K HD.

Saluti

Team F

Répondre
Gio

January 17, 2020 at 4:44 pm

Non comprate nessuna di queste telecamere. Già provate tutte. Soldi buttati è basta

Répondre
Roberto

January 19, 2020 at 7:16 am

Salve Gio,

riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua esperienza negativa con tutti questi modelli.

Saluti

Répondre