Cos’è un interruttore intelligente e perché ne hai bisogno

Ultimo aggiornamento: 29.01.23

 

Quando si parla di domotica sono diversi gli elementi che ci rendono più comoda la vita. In questo articolo ci concentriamo sugli interruttori intelligenti. 

In una Smart Home o in un sistema domotico raramente manca un interruttore intelligente per controllare a distanza le luci, per esempio da smartphone o tablet.

Se installato in una casa, un interruttore della luce intelligente in genere è dotato di uno o più pulsanti tattili o meccanici in modo che possa essere utilizzato anche come interruttore standard. La maggior parte degli interruttori per una casa intelligente funziona tramite radiofrequenza, quindi l’esistenza di muri e altri ostacoli non influirà sul funzionamento.

È importante tenere presente che, quando si progetta un sistema di casa intelligente, l’interruttore della luce spesso funziona in combinazione con un telecomando, un controller o un hub piuttosto che come un dispositivo autonomo indipendente (a differenza delle prese intelligenti). 

Una gamma completa di funzionalità dello switch, tuttavia, diventa disponibile solo quando è presente il pannello di controllo centrale: è così possibile progettare una routine di funzionamento, impostare un timer o creare scenari flessibili per il funzionamento dello switch. Va ricordato che gli switch wireless possono essere gestiti da remoto da qualsiasi parte del pianeta, a patto di avere a disposizione una connessione Internet.

Per poter sfruttare al meglio un sistema di sicurezza o i sempre più numerosi gadget per la casa intelligente è dunque necessario dotarsi di interruttori intelligenti che si caratterizzano per la semplicità di utilizzo e per la flessibilità nella configurazione del funzionamento automatizzato dei componenti di illuminazione della sala. 

Qui di seguito entriamo nel dettaglio dell’interruttore a parete intelligente LightSwitch di Ajax, che mette a disposizione una grande varietà di funzioni e opzioni di utilizzo.

 

Caratteristiche di un interruttore intelligente

• Non è più necessario alzarsi per spegnere la luce prima di andare a letto perché il tuo smartphone può ora controllare l’illuminazione;

• Gli interruttori intelligenti sono dotati di sensori di movimento. Il sistema può essere configurato per accendere le luci quando entri nella stanza e spegnerle quando esci;

• Gli interruttori intelligenti consentono di controllare a distanza se l’illuminazione in una stanza è accesa e, se necessario, spegnerla.

L’interruttore a parete intelligente LightSwitch di Ajax è una soluzione affidabile, creata per il comfort dell’utente. Si aziona sfiorando il pannello tattile di dimensioni considerevoli di cui è dotato, inoltre è facile da vedere al buio grazie a una leggera illuminazione. Permette di azionare tapparelle e tende da remoto oltre ad accendere e spegnere lampade e lampadari.

L’utente può programmare l’accensione dell’illuminazione di una stanza in base a un orario. Per accontentare i vari gusti e le diverse esigenze, dell’interruttore a parete intelligente LightSwitch sono disponibili otto colori e versioni a un pulsante, a due pulsanti e pass-through.

Specifiche dell’interruttore intelligente LightSwitch di Ajax

Utilizzando una connessione radio bidirezionale Jeweller, l’interruttore intelligente di Ajax può essere programmato e gestito da remoto. In assenza di ostacoli, assicura la connessione con il router fino a una distanza di 1.100 metri, proprio grazie al succitato protocollo wireless bidirezionale.

La sicurezza del dispositivo da intrusioni esterne è assicurata dalla tecnologia wireless proprietaria, che utilizza la crittografia a blocchi di chiavi mobili. L’utente del sistema di sicurezza Ajax può ricevere messaggi istantanei grazie all’app gratuita da installare sullo smartphone e accedere al registro eventi, che funge da “cronologia” del funzionamento del dispositivo. 

Vengono apportate regolazioni automatiche alla potenza del segnale radio per ridurre le interferenze radio e il consumo di energia. Tutte le informazioni vengono crittografate prima di essere archiviate o inviate. Il salto di frequenza radio viene utilizzato anche per evitare interferenze e disturbi. Nel caso di errore, il dispositivo identificherà il problema entro pochi secondi. 

Con l’aiuto dello smart switch LightSwitch, l’utente può creare scenari automatizzati per la programmazione dell’illuminazione, l’attivazione di un allarme per l’accensione delle luci, la reazione delle luci a un cambiamento nella modalità di sicurezza o la pressione di un altro LightSwitch nell’area protetta.

 

L’adattabilità degli smart switch di Ajax

Viene offerta una configurazione dell’interruttore a parete intelligente Ajax: una con un pulsante di commutazione e l’altra con un pulsante per un interruttore a due chiavi. Un relè e un pulsante sono i due componenti che compongono un unico LightSwitch. Un altro tipo di interruttore è un interruttore combinato, che ha 2, 3 o 4 interruttori montati in un unico telaio. È possibile combinare numerosi interruttori, utilizzando tre diverse dimensioni del telaio.

Sono disponibili otto colori, che consentono di abbinare il dispositivo a qualsiasi interno: nero, bianco, fumé, grigio, grafite, avorio, ostrica e oliva. Come accennato l’interruttore Ajax ha un’illuminazione a LED, che ne semplifica l’utilizzo ma che può essere disattivata nelle impostazioni. Inoltre può essere attivato utilizzando anche senza contatto con il pannello touch perché quando la mano si trova a 15 mm di distanza dall’interruttore, il LightSwitch si accende.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS