Come giocare online in sicurezza: i consigli

Ultimo aggiornamento: 25.02.24

 

Il gioco è un modo per divertirsi e sfidare la sorte, sperando di poter conquistare un premio o una vincita che possa anche cambiare la vita. Ma come tutelarsi? Quali sono le regole per giocare online in sicurezza? Abbiamo stilato un elenco di suggerimenti che possono aiutare a tutelarsi durante le partite.

 

Come proteggersi giocando online

Giocare online in sicurezza è importante per proteggere la tua privacy, evitare truffe e assicurarti di avere un’esperienza positiva. Il primo consiglio è affidarsi a siti web certificati, che riportino quindi il logo ADM e che siano tra i game ufficiali: un esempio è il Lotto online che permette di giocare in pochi clic in modo sicuro, tutelando l’utente al 100%.

Il gioco online è sempre più diffuso, tanto che sembrano in proporzione aumentare le partite digitali rispetto a quelle effettuate presso rivenditori autorizzati. Il motivo è semplice: si può tutelare la propria privacy, si può giocare in sicurezza affidandosi a partner ufficiali e soprattutto si può avere accesso a un numero di giochi molto più ampio. Con il valore aggiunto di poter fare il tutto in pochi clic direttamente dal proprio smartphone o da PC. 

Tra i consigli utili c’è ovviamente quello di giocare solo su siti web e piattaforme di gioco online affidabili e con una buona reputazione: leggere recensioni, chiedere a persone di fiducia e fare ricerche su Internet prima di registrarsi su un nuovo sito è fondamentale. In questo caso può essere interessante fare caso alla presenza di una partita IVA di riferimento e al logo ADM che deve essere inserito.

Di grande aiuto è prestare attenzione alla propria privacy: qualora fossero disponibili delle chat o dei forum è fondamentale non condividere mai informazioni personali come nome completo, indirizzo, numero di telefono o dettagli della carta di credito con sconosciuti online. 

Particolare riguardo merita la creazione della password, da scegliere con simboli e lettere maiuscole e, soprattutto, aggiornare costantemente i software di protezione disponibili sul proprio dispositivo mobile. Entrambi sono modi di difendersi da tenere nella massima considerazione. 

Attenzione poi alla legalità del sito web: solo in quei casi gli utenti possono dirsi davvero tutelati e protetti, avendo accesso alle vincite qualora raggiungessero il premio. Giocare su siti non autorizzati espone anche a diverse conseguenze legali che possono essere onerose e gravose da vari punti di vista.

Ovviamente fare caso alle email di Phishing è altrettanto importante: molte volte possono arrivare comunicazioni fraudolente ma è necessario che gli utenti inizino a controllare l’indirizzo da cui vengono inviate. Ancora più importante è non cliccare mai su link dove viene richiesto l’inserimento di dati personali. 

La normativa legislativa

La sicurezza nel gioco online è una preoccupazione di molti. Precisiamo che i siti .it devono attenersi a un regolamento europeo. Possiamo dire però che l’UE in questo ha lasciato mano libera ai legislatori nazionali che, stato per stato, hanno ideato alcune leggi e creato soluzioni ad hoc soprattutto per quanto riguarda il mondo online.

In Italia a occuparsene è quello che conosciamo come Decreto Dignità del 2018: secondo queste linee guida riportate anche da AGCOM nel 2019 è importante che i domini dei siti di gioco in Italia siano .it e che riportino l’attribuzione alle Agenzie delle Dogane e dei Monopoli. 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS