Emme 6 kg Polvere – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Principale vantaggio

Uno degli elementi che ha convinto maggiormente è la versatilità dell’estintore a polvere di Emme, in grado di spegnere incendi di tipo A, B e C, ovvero derivanti da solidi, liquidi e gas. Da non sottovalutare inoltre anche la possibilità di spegnere fiamme che hanno origine da apparecchiature elettriche, seppur con l’elevata possibilità di danneggiarle irreparabilmente.

 

Principale svantaggio

Il prezzo del prodotto è competitivo dal momento che all’interno della confezione non è presente la staffa per bloccare l’estintore al muro. Si tratta di una grave mancanza poiché va acquistata necessariamente a parte se avete intenzione di bloccare il prodotto ed evitare usi impropri, aumentando così di fatto il costo globale.

 

Verdetto: 9.6/10

Il rapporto qualità/prezzo è più che sufficiente anche se avremmo preferito che fosse inclusa anche la staffa per il fissaggio a parete, anche se questo avrebbe comportato un aumento di prezzo. Se state cercando un estintore che sia in grado di spegnere gli incendi più comuni che possono scaturire sia in casa sia sul posto di lavoro, allora il prodotto a polvere di Emme, dalla capacità di 6 kg, potrebbe rivelarsi adatto alle vostre esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Polvere

Emme è un produttore che si affaccia al mondo degli estintori a tutto tondo e oltre a prodotti a schiuma e CO2 realizza anche quelli a polvere. La differenza principale rispetto a quelli sopracitati è innanzitutto nel prezzo, molto concorrenziale, senza però dimenticare l’efficacia su diverse tipologie di incendi. 

Mentre per esempio gli estintori CO2 sono in grado di spegnere fiamme scaturite da incendi di tipo BCE, quelli a polvere possono domarne di tipo ABC. Con la A ci si riferisce agli incendi scaturiti da materiali solidi, con la B ai liquidi come idrocarburi, benzine e alcol mentre con la C si indicano i più pericolosi fuochi da gas, come GPL, idrogeno e butano.

Utilizzo

Uno degli accorgimenti da prendere, quando si utilizza un estintore a polvere, è di assicurarsi di essere in una zona aerata prima di attivarlo. La polvere che fuoriesce dalla bocchetta alla pressione della maniglia, infatti, è un composto salino, tra cui bicarbonato di sodio, potassio oppure solfato di ammonio. 

Tali prodotti possono essere utilizzati anche su quadri elettrici fino a 1.000 V, tuttavia bisogna anche considerare che la polvere è in grado di danneggiare permanentemente apparecchiature elettroniche, pertanto l’utilizzo di questi estintori deve essere messo in atto solo nel momento in cui non sia più possibile recuperare o salvare alcun tipo di apparecchio. 

Respirare le polveri potrebbe rivelarsi dannoso per la salute dell’utilizzatore, pertanto è sempre bene tenersi a distanza di sicurezza e lasciare l’area non appena l’incendio è stato domato. Gli estintori a polvere sono molto diffusi nei parcheggi, dove lo spazio è molto ampio e c’è minore possibilità di inalazione una volta messi in funzione. Per garantirne un uso quanto più sicuro possibile, potrebbe essere una buona idea posizionare anche una maschera con filtro nei pressi dell’estintore.

 

Prezzo

In questo caso, l’estintore Emme riesce a garantire un prezzo favorevole grazie all’assenza nella confezione di una staffa da muro, che serve solitamente per tenerlo fermo senza il rischio che cada. Qualora dobbiate posizionarlo, quindi, dovrete considerare una spesa leggermente maggiore. 

Il costo competitivo, però, secondo quanto confermano gli utenti, non influisce in modo negativo sulla qualità del dispositivo che è dotato delle più note certificazioni come quella dell’agenzia francese Bureau Veritas, che si occupa dell’analisi dei prodotti per la sicurezza a livello internazionale.

Ricordate sempre che in caso d’incendio, prima di agire autonomamente, è doveroso contattare le autorità per un intervento mirato e solo successivamente potrete cercare di fermare le fiamme, sfruttando al contempo qualsiasi uscita per abbandonare edifici e luoghi pericolosi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS