Abus – Antifurto a U – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.12.22

 

Principale vantaggio

Si tratta di un lucchetto per bici che vede, tra i suoi punti di forza, sia la doppia chiusura del manico e sia la guaina di protezione, che lo rende più durevole nel tempo, evitando di rovinare la vernice.

 

Principale svantaggio

Un prodotto così piccolo e compatto che, tuttavia, non può essere agganciato ovunque. La sua lunghezza è ridotta al minimo indispensabile per legare il telaio e, al massimo, la ruota posteriore.

 

Verdetto:  9.7/10

Poco versatile, ma comunque robusto, questo lucchetto possiede anche un costo relativamente alto, anche se rimane uno dei più apprezzati per la sua qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Resistenza

Come potete immaginare, un buon lucchetto per bici dovrebbe essere robusto, resistente e quantomeno evitare di rovinare la vernice. A tal proposito Abus, azienda leader fin dal 1924 nella sicurezza su biciclette e altri veicoli, ha pensato di realizzare questo prodotto rispecchiando le caratteristiche appena elencate.

Il peso esiguo per un lucchetto del genere (solo 980 g) è uno dei vantaggi di cui usufruire, soprattutto se siete in viaggio e non volete troppo ingombro. Possiede un arco tondo di 14 mm, realizzato in acciaio temprato, con annesso un cilindro in doppia tecnologia di bloccaggio: il “double locking”.

A tal proposito, questo prodotto ha superato i vari test condotti dall’azienda, ricevendo il marchio di omologazione britannico chiamato “Sold Secure”, che garantisce un livello di robustezza e di resistenza anche allo spray di ghiaccio secco. 

Quest’ultimo è frequentemente impiegato dai ladri, perché congela il lucchetto e ne facilita la rottura in mille pezzi.

Le dimensioni e la praticità

Motivo di vanto, ma anche di rinuncia per alcuni utenti, è l’argomento dimensioni. Secondo le logiche dell’azienda, più che un lucchetto, questo articolo è definibile un vero e proprio antifurto. 

Però, la grandezza, appunto, lascia un po’ a desiderare, perché in appena 143 x 80 x 14 mm, è difficile legare assieme il telaio e la ruota. Inoltre, si è costretti anche ad andare alla ricerca di pali idonei, perdendo un po’ di tempo.

D’altro canto, la sua leggerezza e facilità di trasporto nonché il design, sono elementi da mettere in primo piano nella scelta di un lucchetto per la vostra bici. Possiede infatti una forma ergonomica particolarmente apprezzata, che assicura praticità tanto per i grandi quanto per i piccoli. 

Infine, tutte le parti principali del lucchetto, quindi l’arco, il corpo e i meccanismi di chiusura, sono prodotti con un materiale diverso, ovvero un acciaio cementato speciale, quindi ancora più resistente.

 

Sistema antifurto

La protezione da possibili ladri è il compito principale di un lucchetto di sicurezza. A tal proposito, questo modello possiede incorporato un antifurto ad arco chiamato “U-lock”, un classico meccanismo utilizzato nei migliori lucchetti per bici dell’azienda. 

Alcuni utenti sottolineano questo aspetto, raccomandando l’acquisto, soprattutto se si è soliti  frequentare o vivere in zone ad alto rischio di furto. All’acquisto, Abus fornisce quattro chiavi singole ma nessuna possibilità di sostituzione, che si dimostra essere una garanzia dell’unicità delle chiavi. 

È altrettanto interessante conoscere un altro dato: il risultato del test, svolto dall’azienda prima della messa in commercio, lo identifica con un livello di protezione 11, il massimo secondo i criteri. 

Possiede infatti una serratura complessa e piccola, di difficile (se non impossibile) manomissione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS