Gli 8 migliori lucchetti TSA del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Lucchetti TSA – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

La sicurezza in aeroporto è una faccenda molto seria, ancor di più negli Stati Uniti visto che parliamo di un Paese molto attento a smantellare qualunque tipo di rischio proveniente in particolare da organizzazioni terroristiche. Nella nazione a stelle e strisce le misure di controllo sono più rigide che altrove pertanto se state pensando di recarvi lì sappiate che le vostre valige molto probabilmente verranno ispezionate e naturalmente nessuno vi chiederà il permesso, tantomeno vi sentirete dire cose del tipo “per favore apra quella valigia”… anche perché non sarete presenti. Tanto le valigie in arrivo quanto quelle in transito possano essere aperte dal personale addetto, con le buone o molto spesso con le cattive, ovvero forzandole. Affinché la vostra venga aperta con le buone avete bisogno di un lucchetto TSA come questi qui: OW-Travel TSA a 3 cifre permette di comporre mille differenti combinazioni, Trixes 4 x Lucchetto di Combinazione ha un ottimo prezzo considerando che la confezione comprende quattro lucchetti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori lucchetti TSA – Classifica 2022

 

Qui trovate la nostra classifica comprendente otto lucchetti TSA, per ciascuno di questi è stata scritta una recensione. Nel formulare il nostro giudizio abbiamo tenuto in grande considerazione i pareri di altri consumatori come voi, ciò ci ha aiutato a meglio individuare pregi e difetti dei lucchetti selezionati. Oltre al nostro parere critico che speriamo possa esservi utile, mettiamo a vostra disposizione anche un link per chi volesse sapere dove acquistare a prezzi bassi i lucchetti. Ricordate che è sempre utile confrontare i prezzi con più fonti perché è sempre possibile trovare qualcosa di più economico ma ugualmente valido.

 

 

1. OW-Travel TSA a 3 cifre + 3 Etichette per Valigie 

 

Questo lucchetto è a quattro cifre combinate il che permette la creazione di mille differenti combinazioni, questo aspetto dà sicuramente un senso di sicurezza in quanto diventa impossibile individuare quella corretta per un malintenzionato. Le ghiere sono abbastanza grandi da permettere di comporre la combinazione con agilità. Bastano tre semplici passaggi facili da memorizzare per ripristinare il passcode. 

Secondo alcuni utenti le istruzioni sono poco chiare nel passaggio dove viene spiegato come cambiare la combinazione. Come lucchetto pesa molto poco ma dobbiamo anche dire che non è complicato da forzare, insomma se si tratta di usarlo per la vostra valigia può sicuramente andare bene ma se ad esempio volete mettere al riparo un armadietto o qualcosa di simile, è meglio affidarsi a qualcosa di più robusto. 

Il lucchetto comprende anche tre etichette per le valigie dove potete scrivere i vostri dati che torneranno utili in caso di smarrimento.

 

Pro

Numero di combinazioni: Per un malintenzionato è praticamente impossibile indovinare la combinazione che potenzialmente sono mille.

Comodo: È un lucchetto che non dà problemi, nel senso che comporre la combinazione è agevolato dalla dimensione dei numeri riportati sulle tre ghiere.

 

Contro

Istruzioni: Sono poco chiare o almeno non risultano esserlo in un passaggio preciso ovvero, dove si spiega come cambiare la combinazione precedentemente impostata.

Fragile: Non è un lucchetto solidissimo, per chiudere una valigia va sicuramente bene ma se ad esempio volete tenere al sicuro il contenuto di un armadietto, conviene qualcosa di più solido.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Trixes 4 x Lucchetto di Combinazione per Valigie e Bagagli

 

Prezzo che riteniamo essere molto vantaggioso considerato che a casa portate ben quattro lucchetti TSA Trixes. Il lucchetti sono di colore differente, esteticamente sono molto gradevoli e ben rifiniti. Per la categoria appaiono molto solidi ma tenete presente che si tratta pur sempre di lucchetti piccoli quindi nonostante la bontà dei materiali possono essere scassnati facilmente. 

Di conseguenza vanno benissimo per le valigie, meno per altre destinazioni. La serratura è con combinazione quadrupla. La combinazione va impostata, quella di default è 0 0 0 0. Le istruzioni per cambiare il codice, riferisce più di un consumatore, sono scritte in modo errato, tuttavia pare che su YouTube si trovi spiegato bene come fare. Resta comunque un fastidio e pertanto consideriamo ciò un aspetto negativo. 

Altra cosa da segnalare, di cui siamo venuti a conoscenza da una serie di recensioni pubblicate in rete da persone che hanno acquistato l’articolo, è che non di rado su quattro lucchetti capiti uno difettoso, evidentemente c’è qualche problema di costruzione altrimenti non si spiegano tanti casi analoghi.

 

Pro

Prezzo: Considerato che la confezione comprende quattro lucchetti TSA non ci resta che considerare con estremo favore il prezzo di vendita.

Colorati: I lucchetti arrivano in quattro diversi colori così da distinguerli facilmente, oltretutto la verniciatura è curata, ben eseguita.

 

Contro

Istruzioni: Ci sono quelle poco chiare e poi ci sono quelle scorrette ed è questo il caso, per capire come cambiare il codice vi toccherà cercare le informazioni su YouTube.

Difettosi: Non è un caso isolato il fatto che su quattro lucchetti non sempre tutti funzionino correttamente, deve esservi un problema di fondo se ci sono tante lamentele.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Hauptstadtkoffer Valigie, 2 cm

 

Non tutti amano i lucchetti preferendo a questi delle serrature con combinazione, resta però il problema del TSA. Se la vostra valigia non n’è provvista, ai controlli verrà forzata. Per evitare questo spiacevole inconveniente potete sostituirla con la Hauptstadtkoffer che può anche essere montata su valigie originariamente prive di serratura. 

Non è un modello universale nel senso che non è detto che i suoi fori coincidano con quelli della valigia, in questo caso vanno praticati. Nella confezione non sono presenti istruzioni e anche se alla fine l’installazione è semplice, c’è chi è rimasto contrariato di tale mancanza. 

Strutturalmente la serratura è solida, poi è chiaro che il modo di forzarla si trova sempre, dopotutto non stiamo parlando di una cassaforte ma resta comunque un buon deterrente. Probabilmente costa qualcosina in più rispetto alla maggior parte dei lucchetti ma crediamo che il prezzo sia tutt’altro che scandaloso. 

 

Pro

Solida: È una buona serratura, abbastanza solida da farcela ritenere affidabile, l’apertura con combinazione è un deterrente in più contro i ladri.

Montaggio: Di grande semplicità è il montaggio di questa serratura, alla fine si tratta di stringere un paio di viti e al massimo fare un paio di fori.

 

Contro

Non universale: Non si tratta di una serratura perfettamente adatta a qualsiasi modello di valigia in quanto i fori potrebbero non coincidere, precisiamo che comunque la modifica per adattarla alla vostra valigia non cosa complicata.

Istruzioni: Pur essendo il montaggio di grande semplicità ci pare doveroso avvertire i lettori che non sono presenti istruzioni circa l’installazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Aspen Combinazione 4 Cifre TSA Lucchetto Superiore 

 

Quello di Aspen è un lucchetto che abbiamo apprezzato in modo particolare per la sua robustezza. Sia chiaro, la sua funzione resta principalmente quella di deterrente perché si tratta comunque di un lucchetto piccolo che con i giusti attrezzi si rompe in un attimo ma per la sicurezza delle vostre valigie resta un valido prodotto. 

Oltre al lucchetto è compreso anche un cavo metallico che pur non essendo troppo spesso torna utile, per esempio se avete più valigie potete tenerle legate insieme, in questo modo per un ladro sarebbe più complicato scappare con la refurtiva. Naturalmente questo è solo uno dei possibili usi che si possono fare del cavo. 

La chiusura è a combinazione con quattro numeri, cosa che aumenta il livello di sicurezza considerato che le possibili combinazioni di numeri sono mille. Ben curata è la verniciatura. Il prezzo è nella media, dunque nè vantaggioso nè svantaggioso.

 

Pro

Deterrente: È sicuramente un valido deterrente contro i ladri di bagagli, abbastanza robusto per proteggere il contenuto di una valigia.

Cavo metallico: Oltre al lucchetto la confezione comprende un cavo metallico utile, ad esempio, per legare insieme più valigie.

Combinazione: La chiusura è a combinazione, questa è composta di quattro numeri dunque possono servire fino mille tentativi prima di trovare quella giusta.

 

Contro

Solo per bagagli: Nulla vieta di usarlo per altri scopi oltre alla sicurezza delle valigie tuttavia questo lucchetto lo riteniamo inadeguato, per esempio, alla sicurezza di un armadietto oppure di una bici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Tinksky 4 Colori TSA Approvato Sicurezza Cavo Bagagli 

 

Quattro lucchetti per un costo tutto sommato irrisorio, l’aspetto economico è a nostro avviso uno dei pregi per questo set. I lucchetti sono di differente colore, ciascuno corredato di istruzioni, la chiusura è con combinazione a tre cifre. 

Torniamo un attimo sulla colorazione perché dopotutto come si dice in questi casi, anche l’occhio vuole la sua parte: i colori sono argento, nero, e due rosa uno più pallido e l’altro decisamente più forte, forse sarebbe più corretto definirlo magenta. 

Da sottolineare la buona qualità della verniciatura, riteniamo non si scalfisca facilmente neanche nel caso di maldestri addetti ai bagagli. I lucchetti sono con cavo cosa che da un lato dà maggior flessibilità di applicazione ma che dall’altro può essere tagliato più facilmente. I lucchetti sono pesanti e questo dettaglio ci fa ben sperare in fatto di robustezza.

 

Pro

Prezzo: Il lucchetto, anzi, il set di lucchetti, ha un buon rapporto qualità prezzo, bisogna considerare che l’offerta comprende quattro pezzi.

Verniciatura: Arrivano in quattro diversi colori, la verniciatura è precisa, senza sbavature e la giudichiamo anche resistente alle scalfitture.

Peso: Avendoli tra le mani ci si rende conto che non sono lucchetti leggeri, questo fa ben sperare in fatto di solidità.

 

Contro

Cavo: I lucchetti hanno il cavo metallico è anche se da un lato questo offre una maggiore flessibilità di applicazione va comunque detto che può essere più facile da tagliare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Samsonite Global Travel Accessories Three Dial TSA 

 

Samsonite è uno dei produttori leader in fatto di valigie ma questa volta si parla di un accessorio o per essere più precisi parliamo di una coppia di lucchetti con combinazione. Questa è a tre numeri, diciamo subito che avremmo preferito un sistema a quattro numeri che avrebbe aumentato il numero delle possibili combinazioni e di conseguenza il livello di sicurezza sarebbe stato più alto. 

È comunque un lucchetto abbastanza solido ma qualche utente ha fatto notare come l’apertura sia poco fluida e anche che per modificare la combinazione è necessario faticare un po’ sul meccanismo. 

Ci ha fatto riflettere un attimo il prezzo che rispetto ad altri modelli è più alto, ecco forse in virtù di un costo maggiore sarebbe stato opportuno non si fossero presentati i difetti sopraelencati.

 

Pro

Solido: Nulla da ridire sulla solidità di questo lucchetto che anzi si presenta come molto affidabile e non semplice da scassinare.

Materiali: La qualità è quella che ci si aspetta da un brand prestigioso come Samsonite, dunque siamo su buoni livelli.

 

Contro

Combinazione: Avremmo preferito un sistema di combinazione a quattro numeri invece Samsonite ha ritenuto che tre fossero sufficienti per la sicurezza dei bagagli.

Apertura: Secondo alcuni utenti l’apertura di questi lucchetti è poco fluida, ciò è stato motivo di delusione per quanti si aspettano sempre il meglio da Samsonite.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Samsonite Global Travel Accessories TSA Key Lucchetto per Valigie

 

Se il vostro problema è ricordare i numeri e in particolare la combinazione di questi, forse troverete nella coppia di lucchetti Samsonite ciò di cui avete bisogno in quanto la serratura è a chiave. 

Certo, se poi perdete la chiave diventa un problema ma andiamo avanti e preoccupiamoci di questioni più concrete come la robustezza di questa coppia di lucchetti, magari avranno un aspetto un tantino grezzo ma in quanto ad efficacia non danno alcun tipo di problema anzi. 

I lucchetti sono coperti da garanzia globale di due anni, quindi se si presentano problemi siete coperti o almeno lo siete per i primi 24 mesi dall’acquisto. Quanto al prezzo, non è di quelli competitivi ma se per voi è fondamentale acquistare un prodotto di buona marca, il costo non costituirà un ostacolo.

 

Pro

Robusti: La coppia di lucchetti è bella robusta, dà una certa tranquillità circa la possibilità che qualcuno possa frugare nella vostra valigia.

Garantiti: I lucchetti sono coperti da una garanzia globale, questa ha validità per due anni dal momento dell’acquisto.

 

Contro

Combinazione: Il lucchetto non è provvisto di chiusura con combinazione che secondo noi è più sicura rispetto alla chiave che oltretutto può sempre perdersi.

Costo: Avvertiamo i lettori che la coppia di lucchetti costa qualcosina in più rispetto alla media quindi è bene valutare con attenzione e magari fare un confronto con modelli più economici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Toolove 2 Lucchetti Con Chiave Da Viaggio TSA 

 

Questi sono lucchetti decisamente originali, non fosse altro per il teschio che se per alcuni potrebbe essere considerato qualcosa di macabro, per altri come nel caso di chi scrive, è un valore aggiunto in termini di design e appunto, di originalità. 

Dunque, se non vi piacciono i teschi potete anche concludere qui la lettura della recensione, in caso contrario proseguite per scoprire cos’altro ha da offrire la coppia di lucchetti Toolove. I lucchetti sono robusti, facili da applicare ma non fatevi troppe illusioni circa la sicurezza perché rompere la zip è un gioco da ragazzi, sempre che se ne abbia il tempo, questo per dirvi che se magari volete tenere al sicuro il contenuto del vostro zaino mentre viaggiate sui mezzi pubblici, i Toolove sono perfetti. 

La chiusura è a chiave (ce ne sono due per lucchetto, dunque quattro in totale) pertanto niente combinazione. Buono il prezzo.

 

Pro

Originali: Non siamo rimasti indifferenti all’originalità di questi lucchetti, in particolare per la presenza del teschio.

Robusti: Sicuramente affidabili per la loro robustezza, sono costruiti con buoni materiali e possono durare per sempre.

Costo: È nostra convinzione che questa coppia di lucchetti abbia un buon rapporto tra la qualità e il prezzo.

 

Contro

Combinazione: Se per voi è più sicuro un lucchetto con la combinazione invece che con la serratura da aprire con la chiave, questo articolo non fa al caso vostro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un lucchetto TSA

 

Sebbene i migliori lucchetti TSA del 2022 non siano oggetti particolarmente costosi è sempre conveniente cercare l’offerta migliore sul mercato. Lo diciamo subito, la scelta è davvero ampia pertanto va fatta una comparazione tra i tanti modelli venduti online e giungere a una sintesi, sicuramente è un compito che non avete voglia di svolgere, anche perché porta via tanto tempo. È uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo, ovvero noi. Non è un problema, siamo al vostro servizio ed esservi utili è la nostra missione quindi vi aiuteremo a capire come scegliere un buon lucchetto TSA della migliore marca.

Perché è importante il lucchetto TSA

Perché comprare il miglior lucchetto TSA quando ne ho già uno buonissimo con la combinazione? È una domanda legittima e chi non è mai andato negli Stati Uniti prima d’ora giustamente se lo chiede. La Transport Security Administration è l’agenzia governativa incaricata del controllo degli aeroporti americani. L’agenzia è nata a seguito di tragici eventi dell’11 settembre 2001. 

Tra i suoi compiti rientra anche il controllo dei bagagli, sia quelli a mano sia quelli che vanno nella stiva degli aerei. Il controllo dei bagagli avviene mediante la loro apertura. Gli addetti ai controlli sono autorizzati a forzare i lucchetti e finanche danneggiare la valigia se dovesse essere necessario per portare a termine il controllo. Tutto ciò può essere evitato chiudendo i vostri bagagli con lucchetti TSA poiché gli addetti ai controlli sono dotati di una chiave universale per aprirli e successivamente richiuderli. 

Chiaramente è inutile avere il timore che possano rubare qualcosa dalla valigia, innanzitutto perché il bagaglio viene comunque aperto e secondo, i furti negli aeroporti sono all’ordine del giorno o quasi. Per completezza d’informazione aggiungiamo che attualmente il sistema TSA è usato in 44 Paesi per un totale di 650 aeroporti nel mondo.

 

Le caratteristiche di un lucchetto TSA idoneo

Soprattutto acquistando online può esserci il rischio di comprare un lucchetto TSA non idoneo. Per evitare di cadere in questo inconveniente bisogna verificare le caratteristiche del lucchetto. Nel caso di un catenaccio TSA originale troviamo ben evidente il logo (un rombo) e una serratura numerata.

Le alternative al lucchetto TSA

Usare il lucchetto non è l’unica possibilità a disposizione del viaggiatore, per esempio si vendono anche le cinghie TSA che chiudono i quattro lati della valigia, avvolgendola a croce. Tenete presente che la fascia è facile da tagliare, insomma, secondo noi il lucchetto è più sicuro. 

L’altra possibilità è comprare una valigia con serratura TSA che rende il lucchetto superfluo (ma se vi fa sentire più sicuri potete sempre metterlo). Naturalmente nel caso delle valigie l’addetto ai controlli non ha bisogno di forzarla per aprirla in quanto resta valida una delle chiavi universali in suo possesso. Vogliamo sottolineare, anche per tranquillizzare i lettori, che la presenza di una serratura TSA sulla valigia non comporta un prezzo maggiorato, del resto neanche i lucchetti sono cari.

 

 

 

Come utilizzare il lucchetto TSA

 

L’uso del lucchetto TSA non è complicato tuttavia ci sono alcune cose importanti da sapere come, ad esempio, il modo per impostare la combinazione. Questo tipo di lucchetti possono essere utilizzati come qualsiasi altro ma se state pianificando di viaggiare in un paese come gli Stati Uniti il suo utilizzo seppur non obbligatorio è caldamente consigliato. Il consiglio è tutto a vantaggio vostro perché per le autorità aeroportuali è indifferente che voi abbiate o meno un lucchetto TSA in quanto, la valigia la aprono comunque e non sono chiamate a rispondere dei danni.

 

La combinazione

La prima cosa che l’utente deve fare appena tira fuori dalla confezione il lucchetto è impostare la combinazione. A seconda dei modelli questa può essere a tre o quattro cifre. Questi sono i passi da seguire. Generalmente c’è un elemento di blocco da rimuovere, questo può essere una freccia rossa o altro, il blocco va rimosso. 

Di default e per tutti i lucchetti TSA di qualsiasi marca la combinazione impostata è 000 o 0000 a seconda che i numeri siano tre oppure quattro. Le rotelline della combinazione possono avere un pulsante oppure una levetta. Nel caso del pulsante questo va tenuto premuto fin quando non si posizionano tutte le rotelline secondo la combinazione scelta. 

Rilasciando il pulsante la combinazione è impostata. Nel caso della levetta, invece, si sposta in basso (fatto salvo diverse indicazioni), si ruota la rotellina in modo da impostare la combinazione desiderata quindi si riporta la leva nella posizione di partenza.

 

Quando si dimentica la combinazione

Bisognerebbe sempre impostare la combinazione con una sequenza di numeri facili da ricordare ma al tempo stesso difficile da indovinare per i malintenzionati. Per essere chiari, la combinazione 123 non è sicura, anche se non la scorderete mai. Ad ogni modo se avete scordato la combinazione, visto che il lucchetto costa poco, potreste anche comprarne uno nuovo ma come comportarsi se invece è integrato alla valigia? In questa situazione la cosa più saggia da fare è recarsi presso un centro assistenza autorizzato dal produttore della valigia.

Come si chiude la valigia con il lucchetto

Per chiudere una valigia con il lucchetto TSA e impedire che qualcuno sprovvisto dell’apposita chiave possa aprirlo, bisogna far passare il grillo del lucchetto per i fori dei due tiretti della chiusura lampo. A questo punto chiudete il catenaccio e mettete in ordine casuale i numeri della combinazione per complicare ulteriormente la vita ai ladri.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come funziona il lucchetto TSA?

Il funzionamento di un lucchetto TSA è molto semplice. Per ragioni di sicurezza, soprattutto negli aeroporti è necessario verificare il contenuto delle valigie. Se c’è un comune lucchetto gli addetti al controllo sono autorizzati a forzarlo ma se questo è di tipo TSA, il personale aeroportuale è in grado di utilizzare una delle chiavi universali in suo possesso per avere accesso al contenuto delle valigie senza arrecare alcun tipo di danno.

 

Come aprire un lucchetto TSA bloccato?

Perché si blocca il lucchetto? Le ragioni possono essere le seguenti: avete dimenticato la combinazione, qualcosa si è rotto oppure avendo un lucchetto con chiave, la serratura si è ossidata all’interno. In questo ultimo caso provate a sbloccarla con un lubrificante tipo Svitol. 

Se invece il problema è che avete scordato la combinazione… beh o rompete il lucchetto oppure provate a individuarla con un sistema degno di Lupin III. Voi però potreste avere il vantaggio di ricordare almeno un numero ma prendiamo il caso che non ricorderete nulla. La combinazione può essere a tre o quattro numeri. 

Tirate dolcemente verso l’alto il grillo del lucchetto e tenendolo fermo girate la prima ghiera fino a sentire un click, attenzione perché ci vuole un buon orecchio. Lo scatto potrebbe essere avvertito a metà strada tra due numeri, in questo caso il numero corretto è quello più alto. Per esempio se sentite lo scatto tra il 4 e il 5, allora è il 5 il numero della combinazione. Ripetete la stessa operazione per le altre due o tre ghiere.

 

Dove comprare un lucchetto TSA

I lucchetti TSA sono in vendita presso negozi di borse e valigie, ferramenta e sui siti di eCommerce dove, come spesso succede, è possibile trovare un assortimento superiore e risparmiare qualcosa sul prezzo di vendita.

 

Perché si usa il sistema TSA?

Il sistema TSA si usa per evitare che le autorità preposte ai controlli forzino lucchetti e valigie. In paesi come gli Stati Uniti dove le misure di sicurezza sono particolarmente stringenti il personale dell’agenzia TSA è autorizzato a controllare il contenuto delle valigie per prevenire attentati o altre condotte illegali.

 

Che cos’è il TSA?

Si tratta di un’agenzia governativa statunitense il cui acronimo sta per Transportation Security Administration. L’agenzia fa parte del ministero dei trasporti degli Stati Uniti d’America ed è stata istituita dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 che colpirono la città di New York con l’abbattimento delle Torri Gemelle in seguito al dirottamento di quattro aerei, uno di questi colpì il Pentagono mentre il quarto non raggiunse l’obiettivo.

 

I lucchetti TSA servono solo per le valigie?

Assolutamente no. Svolgono le comuni funzioni di qualsiasi lucchetto quindi chi lo desidera può anche usarli per chiudere un armadietto o magari lo zaino e sentirsi più sicuro quando sale sui mezzi pubblici dove non di rado ci sono ladri in azione. 

 

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS