Che cos’è, come funziona e come aprire un lucchetto TSA bloccato

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Se non avete mai sentito parlare di lucchetto TSA o viceversa vi ritrovate con la valigia bloccata perché non ricordate più la combinazione, vi invitiamo a leggere con attenzione il nostro articolo, grazie al quale scioglierete ogni vostro dubbio in merito.

 

TSA cos’è

Il TSA lock è un sistema di blocco specifico che può essere aperto solo ed esclusivamente dal proprietario, trattandosi di una serratura a combinazione numerica, e dagli agenti TSA presenti negli aeroporti degli Stati Uniti grazie a una chiave maestra che non intacca in alcun modo il dispositivo. Per legge, questi possono aprire e ispezionare il contenuto delle valigie, qualora non siano dotate di un lucchetto TSA sono inoltre autorizzati a forzare ed eventualmente distruggere qualsiasi tipologia di blocco. Se vi state quindi preparando per un viaggio negli Stati Uniti, vi invitiamo a dotarvi di un lucchetto TSA per evitare spiacevoli inconvenienti durante questi controlli.

 

TSA significato

TSA acronimo che sta per Transportation Security Administration, ed è un ente governativo statunitense, creato appositamente dopo l’11 settembre 2001 per aumentare notevolmente la sicurezza dei trasporti sul suolo nazionale e internazionale. Molti produttori di valigie hanno iniziato a implementare il lucchetto TSA nel bagaglio stesso, non è raro infatti trovare una serratura valigia Roncato, Carpisa o di altri brand che disponga di un piccolo sistema di blocco, all’interno del quale si inseriscono i cursori delle cerniere. Questi vengono agganciati da un perno che può essere rimosso con la chiave maestra oppure la combinazione a tre cifre impostata dall’utente.

Ho dimenticato la combinazione valigia

Le valigie con serratura TSA non sono vendute con alcuna chiave, il passepartout per aprirle, come abbiamo sottolineato, è in possesso delle autorità che eseguono i controlli in aeroporto, quindi è molto importante ricordare la combinazione che avete impostato. Quella di base è “000”, se non l’avete cambiata potrete ancora aprire la valigia con questo codice standard, tuttavia se il codice è stato cambiato e non riuscite più ad aprire la valigia, l’unico modo potrebbe essere recarsi in un centro di riparazione più vicino o il negozio dove è stata acquistata per far sì che la valigia venga aperta senza danneggiare la serratura.

 

Valigia Delsey

Dopo l’acquisto bisogna premere il bottone vicino la serratura seguendo il senso della freccia sul pulsante stesso. A questo punto potrete impostare il codice seguendo le istruzioni allegate alla valigia. È molto importante avere il manuale sempre a disposizione poiché la procedura cambia a seconda del modello e la sola Delsey, per esempio, produce circa 12 tipologie di serrature a combinazione numerica differenti.

 

Valigia American Tourister

Questi modelli hanno un sistema più semplice di impostazione della combinazione, innanzitutto bisogna rimuovere la freccia rossa dal lucchetto, dopodiché la serratura sarà impostata automaticamente su “000”, scegliete dunque tre cifre che potete ricordare facilmente ma che non siano immediatamente riconducibili a voi, per evitare che con qualche semplice domanda un malintenzionato possa carpire dettagli come la data di nascita o un indirizzo.

Ora cercate il pulsante vicino alla rotellina della combinazione e tenetelo premuto facendo scorrere i numeri fino a selezionare quelli della vostra combinazione. Rilasciando il pulsante fisserete il codice e avrete così impostata la combinazione valigia.

Valigia Samsonite

Per impostare la combinazione su valigie Samsonite, di base settata sul classico “000”, dovrete scegliere tre cifre e poi aprire il bagaglio premendo il pulsante TSA, dopodiché con una penna o un piccolo oggetto come uno stuzzicadenti, premete il pulsante a punta e tenetelo premuto finché non avrete spostato le rotelline per scegliere la combinazione. A questo punto rilasciate il pulsante e avrete fissato il codice numerico.

Se non è presente il pulsante, dovrete usare la levetta, spostandola nella zona più bassa mentre scegliete i numeri e poi riportandola alla sua posizione originale per fissare la combinazione.

 

Serratura a combinazione

Il lucchetto TSA, come abbiamo potuto vedere, è costituito quindi da una serratura bloccata da una combinazione di tre numeri. Ciò non la rende però a prova di ladro che, con abbastanza tempo a disposizione, può comunque sottrarre l’intero bagaglio e rompere la serratura per accedere al contenuto della valigia. Non vuol dire però che il suo utilizzo sia inutile, infatti serve a scoraggiare tutti gli eventuali malintenzionati che vorrebbero dare una sbirciatina nel vostro bagaglio per sottrarre solo gli oggetti di valore.

 

Come aprire la valigia senza codice

Abbiamo già sottolineato l’importanza di ricordare il codice numerico impostato dopo l’acquisto della valigia, tuttavia può capitare che ci si dimentichi del codice e non si abbia il tempo di andare in un centro specializzato per far aprire la valigia. Vediamo quindi in dettaglio come aprire lucchetto TSA bloccato con un semplice trucchetto.

Innanzitutto, va spiegato che ogni rotella del lucchetto TSA ha un ingranaggio interno con un incavo, lo scopo è quello di ruotare tutte e tre le rotelline finché l’incavo dell’ingranaggio non sarà posizionato verso l’alto. Per farlo, avrete bisogno di una torcia che illumini ogni rotella mentre la girate lentamente, in modo da vedere il riflesso dell’ingranaggio tramite la fessura tra la rotella e il sistema di blocco. Quando non ci sarà più alcun riflesso, sarete giunti all’incavo e potete passare alla rotella successiva. Dopo aver allineato le tre rotelle, si passa al secondo step, ovvero spostarle tutte di un numero e provare ad aprire la serratura fino a quando questa non si sbloccherà. Guardando i numeri, inoltre, verrà visualizzato il codice numerico che avevate impostato, potrete così salvarlo in un luogo sicuro per non dover ripetere nuovamente la procedura.

Il sistema TSA è molto comodo e immediato da utilizzare, tuttavia se viaggiate in luoghi al di fuori degli Stati Uniti e volete un po’ di protezione aggiuntiva, non dimenticate di utilizzare anche ulteriori lucchetti che blocchino del tutto l’apertura, non dovrete in questo modo preoccuparvi che qualche malintenzionato riesca ad aprire il blocco TSA.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

4 COMENTARIOS

paola brogna

June 12, 2022 at 6:59 pm

buonasera,
ho un lucchetto tsa 007 della delsey utilizzatto più di 10 anni fa quando andai in america ma ora che devo tornarci non ricordo più la combinazione
vorrei evitare di ricomprarli.
potete aiutarmi
grazie
paoal

Répondre
ProjectManager

July 25, 2022 at 1:44 pm

Salve Paola,

Il codice di base di un lucchetto TSA è “000”, se non l’hai cambiata puoi ancora aprire la valigia con questo codice standard, mentre se l’hai cambiato, l’unico modo potrebbe essere quello di recarsi in un centro di riparazione per far sì che venga aperto senza danneggiare la serratura.

Saluti
Team F

Répondre
giancarlo

April 27, 2022 at 6:42 pm

come posso impostare la nuova combinazione oltre a quella di fabbrica (000) ??

Répondre
ProjectManager

April 28, 2022 at 2:54 pm

Salve Giancarlo,

per rispondere alla tua domanda avremmo bisogno di qualche dettaglio in più. Di che lucchetto stiamo parlando? Senza sapere la marca e il modello ci è alquanto difficile poterti dare qualunque tipo di suggerimento…

Saluti
Team F

Répondre