4 utili regali per anziani

Ultimo aggiornamento: 05.12.22

 

Una piccola lista con idee regalo utilissime da fare ai nonni o al vicino di casa anziano. Dalla moda ai preziosi salvavita, ecco i nostri consigli. 

 

Che si tratti dei nonni o del signore anziano del paese che incontriamo ogni giorno, nella vita di tutti noi c’è quasi sempre almeno una persona di età avanzata alla quale siamo affezionati. Non importa che ci sia un legame di parentela perché, se l’anziano in questione occupa un posto nel vostro cuore, merita sicuramente un regalo.

Abbiamo pensato a tutto ciò che potrebbe far piacere o essere utile per una persona avanti negli anni: qui sotto trovate una guida con delle idee che vi possono aiutare a trovare la soluzione perfetta.

Sono doni diversi e adatti a qualsiasi occasione, quindi non ci resta che augurarvi una buona ricerca!

 

La moda non ha età 

Se la persona anziana alla quale desiderate fare un bel dono ha un fascino d’altri tempi e ama vestire elegante, non c’è dubbio che un bel capo d’abbigliamento sia la scelta ideale. Il mondo del fashion non ha limiti e non è riservato solo ai giovani, quindi puntate sullo stile della persona e valutate se è il caso di acquistare un abito, un completo oppure puntare sugli accessori. 

Una borsa, un paio di occhiali oppure un cappello, facendo sempre riferimento al tipo di vestiario utilizzato solitamente dall’anziano a cui state pensando di fare un regalo. Anche un bell’ombrello, un bastone in legno lavorato o un bel paio di guanti sono doni utili per le persone di una certa età. 

Se avete una certa confidenza potete anche puntare ad accessori più intimi, come delle calze invernali in lana. Anche le cinture sono un regalo ad hoc ma, al pari del cappello, è necessario conoscere la taglia che indossa la persona, quindi non ci sono problemi se è per il nonno, perché potete chiedere specifiche al riguardo ai vostri genitori. 

Tra gli accessori non dimenticate i profumi, gioielli e orologi, altre idee regalo che sicuramente faranno colpo se regalate alle persone giuste. 

Regali per la cura della persona 

La bellezza, come la moda non ha età, si trasforma ma non perde il suo fascino. Questo lo sanno molto bene le signore e i signori più maturi, che amano prendersi cura della propria persona, perché anche questo dettaglio contribuisce a far stare bene.

Negli anni, i capelli perdono la loro morbidezza e la pelle perde la sua elasticità. Se la persona anziana alla quale state pensando di fare un regalo, quindi, tiene molto al suo aspetto, potete optare per un set di shampoo e balsami adatti ai loro bisogni, oppure un voucher per fare un numero di pieghe dalla loro parrucchiera. 

Anche il make up si aggiunge alla nostra lista di doni, perché aiuta a sentirsi più femminili e belle. Lo stesso vale per i signori di una certa età, che non disdegnano il barbiere o un bel massaggio, al pari delle signore. 

 

La tecnologia a portata di tutti 

La tecnologia ha semplificato la vita di tutti, giovani e meno giovani, e le persone più mature che decidono di provare a usare smartphone e tablet sono in numero sempre maggiore. Questi due dispositivi, per esempio, diventano molto utili quando i nonni abitano lontano e le videochiamate riescono in qualche modo ad accorciare le distanze. 

Sono strumenti di intrattenimento, come la TV, ma con tantissime funzioni e app da scaricare per tenerli attivi e presenti. Tra gli accessori che abbiamo elencato nel primo paragrafo, abbiamo citato anche gli orologi, e più specificatamente ci sono gli smartwatch, modelli hi-tech con GPS incorporato, fitness tracker e tante altre funzioni che, nel loro piccolo, semplificano la vita a qualsiasi età.

Un altro regalo davvero utile, pensato per la sicurezza delle persone anziane, soprattutto se vivono da sole, è il salvavita, un dispositivo nato per agire con tempestività nel caso ce ne sia bisogno.

Il miglior salvavita per anziani consente di tenere sotto controllo la situazione e, in caso di necessità, permette alla persona di mandare una richiesta di aiuto. È un dispositivo di emergenza che funziona con un solo pulsante, e che ha il compito di aiutare l’anziano a comunicare la necessità di aiuto a uno dei numeri salvati sull’apparecchio. 

Il salvavita per anziani è uno strumento particolarmente utile se i nonni o i vicini, ai quali si è particolarmente legati, vivono da soli, e desiderate un dispositivo pensato e sviluppato per la loro completa sicurezza. 

Regali per il fai da te 

Le persone anziane hanno moltissimo tempo a disposizione, ecco perché, se hanno degli hobby, come per esempio il giardinaggio, o amano creare oggetti, c’è una sfilza di prodotti da poter acquistare che faranno sicuramente la loro felicità.

Un bel set di attrezzi per l’orto, una serra che magari aiuterete anche voi a montare, una cassetta degli attrezzi o il più classico tra i regali: il coltellino svizzero. Il bricolage non ha età e, inoltre, è molto utile a una certa età perché aiuta a rimanere attivi, anche fisicamente. 

Se invece sono anziani che amano cucinare, un bel robot da cucina o una macchina elettrica per fare la pasta possono essere le alternative migliori. O ancora un aspirapolvere leggero e facile da manovrare, o un bel ventilatore se l’anziano abita in una zona calda. 

Quando la nonna inizia a lamentarsi perché fa fatica a compiere certe mansioni in casa, quindi, non dovrete fare altro che drizzare le orecchie e ascoltare i suoi bisogni, in questo modo le garantite il dono perfetto.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS