3M H510AC1 Peltor – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Principale vantaggio

Come opzione a basso budget, le cuffie 3M convincono sia per l’attenuazione del rumore, classificata con 27 dB SNR, sia per i materiali scelti per la realizzazione del prodotto. L’archetto ha infatti un’imbottitura che non infastidirà la testa durante l’uso.

 

Principale svantaggio

Non sono particolarmente adatte per l’uso durante il periodo estivo, soprattutto se lavorate sotto il sole cocente o nel pieno dell’afa estiva. Le coppe sono imbottite e scaldano molto, rendendo difficile sopportarle per più di qualche ora di fila.

 

Verdetto 9.5/10

Il rapporto qualità/prezzo è uno tra i migliori sul mercato. Con un prezzo convincente e una particolare cura per i materiali scelti, 3M si conferma tra i produttori maggiormente attenti alla fascia di utenza più ampia, quella che non vuole spendere troppo pur apprezzando oggetti ben realizzati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Preservare l’udito

In ambienti lavorativi in cui i rumori possono facilmente eccedere le svariate decine di decibel, è molto importante far sì che i dipendenti siano dotati di dispositivi di protezione individuale, spesso identificati anche con la sigla DPI. Le cuffie antirumore rientrano solitamente in questa categoria e rappresentano il modo migliore per evitare danni a breve o anche lungo termine all’udito. Il prodotto proposto da 3M è pensato appositamente per proteggere da rumori che oscillano tra 80 e 98 decibel, parliamo dunque di una potenza emessa da macchinari che è possibile trovare in ambienti industriali, officine, cantieri, aeroporti o anche autostrade.

Sebbene si tratti dell’utilizzo primario, non è detto che non possano essere sfruttate con una certa efficienza anche in ambiti casalinghi o mentre siete dediti ad attività fai da te come per esempio il giardinaggio. In questo caso infatti potrete utilizzare anche macchinari come tagliaerba, aspiratore di foglie, motosega e altri apparecchi la cui rumorosità può essere molto alta.

Alcuni consumatori riferiscono inoltre di utilizzo in laboratorio, magari mentre si lavora il legno, sottolineando la loro efficienza. Discorso leggermente diverso però per chi pratica tiro dinamico o le utilizza per recarsi al poligono, dove l’uso in concomitanza con dei tappi per orecchie sarebbe da preferire così come consigliano alcuni attenti consumatori che hanno avuto modo di provare le cuffie in tali circostanze.

Materiali

Prima di spendere soldi per un paio di cuffie è sempre bene informarsi sulla qualità globale delle stesse. Il prodotto qui preso in considerazione è costituito da un archetto in acciaio inossidabile regolabile, per offrire sempre il massimo comfort in base al diametro della testa di chi le utilizza. La parte superiore, quella a contatto con il cranio, è imbottita con liquido e schiuma, mescola che riduce la pressione e garantisce anche una tenuta migliore, evitando che scivolino via magari dopo qualche ora di lavoro. 

Passando invece all’analisi delle coppe, sono costituite da un ampio spazio interno per far sì che le orecchie non siano schiacciate da nessun componente, nemmeno i padiglioni morbidi che le avvolgono completamente, isolando al meglio dai rumori esterni. Secondo quanto riporta l’azienda, il peso globale è di soli 180 grammi, per poterle utilizzarle durante tutta la giornata lavorativa senza avere ripercussioni sul collo e sulla testa che devono reggerle per svariate ore consecutive.

A tal proposito sembra che l’unico piccolo difetto riscontrato dai consumatori si presenti in concomitanza con l’aumento della temperatura. Scaldano un po’ più del dovuto e potrebbero quindi iniziare a dare fastidio se usate durante l’afa estiva.

 

Dimensioni e colore

Il modello qui presentato, ovvero Peltor H510AC1, è rivolto unicamente a un pubblico adulto, non si tratta dunque di cuffie adattabili alla testa di bambini. Se volete proteggere i vostri figli dai rumori casalinghi troppo forti, però, non perdetevi d’animo poiché è possibile optare per varianti proposte da 3M proprio per andare incontro alle vostre esigenze. 

Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto puramente estetico, sebbene alcuni consumatori potrebbero avere qualche remora nell’acquistare il prodotto a causa del suo colore giallo acceso, è importante sottolineare che tale colorazione è stata appositamente scelta per renderle quanto più visibili in qualsiasi ambiente, molto importante per la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori stessi, soprattutto quelli che lavorano in autostrada, aeroporti o luoghi trafficati. 

Anche in questo caso, però, sono disponibili delle varianti per chi preferisse cromìe differenti, anche se consigliate solo a chi deve farne un uso casalingo. Il prezzo, per chi fosse alla ricerca di un prodotto a basso budget, è estremamente abbordabile, rivelandosi una scelta adatta anche per gli utenti che non vogliono investire somme a tre cifre.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS