Le 8 migliori serrature Cisa del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Serratura Cisa – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Cambiare serratura al portone di casa o a un cancello può tornare molto utile al fine di prevenire furti o semplicemente sostituire quella vecchia ormai danneggiata dall’usura. Sul mercato ci sono tantissime marche di serrature diverse, per questo potreste avere più di qualche dubbio su come scegliere quella giusta per voi. In questa pagina troverete utili consigli d’acquisto sui prodotti Cisa, una marca italiana nel settore sin dal 1926 molto apprezzata per le sue serrature resistenti vendute a un costo conveniente. Se non avete tempo di leggere tutta la pagina, vi proponiamo Cisa 1172160, un modello versatile che potrete installare su cancelli e portoni in ferro. In alternativa, potete puntare su Cisa 1A721000 che si presenta con un design più moderno e si può montare senza particolari difficoltà.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori serrature Cisa – Classifica 2022

 

Qui di seguito troverete le nostre opinioni su ben otto modelli diversi, tra i più venduti e apprezzati dagli utenti. Leggendo le recensioni potrete fare una comparazione tra le varie offerte e comprare quello più adatto alle vostre necessità, investendo bene i vostri risparmi.
Buona lettura! 

 

1. Cisa 1172160 Elettroserratura da applicare

 

La migliore serratura Cisa per rapporto qualità-prezzo, questo modello si presenta con un design classico che vi permette di installarla sia su portoni sia su cancelli in ferro. Dispone di un sistema di apertura con chiave e con telecomando elettrico dall’interno, molto utile se siete soliti parcheggiare il vostro veicolo nel cortile di casa, o dovete sostituire la serratura di un parcheggio condominiale. 

Il montaggio è abbastanza semplice, potrete effettuarlo anche senza una particolare esperienza nel fai da te, basta seguire le istruzioni e avere un minimo di precisione. A tal proposito, vi consigliamo di scegliere attentamente la versione dalla pagina del prodotto, in quanto la serratura si può montare solo con l’apertura a destra o a sinistra. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche dal sistema brevettato per l’apertura garantita con cali di tensione dai 12 V ai 3,5 V che aumenta notevolmente la resistenza e la longevità della serratura.

 

Pro

Resistente: La serratura si rivela estremamente solida, difficile da rompere o manomettere. Il sistema brevettato per l’apertura con cali di tensione ne assicura il funzionamento anche sotto i 12 V fino ai 3,5 V.

Installazione: Il montaggio del modello è molto semplice, non dovrete avere necessariamente esperienza con questi articoli per poter effettuare correttamente l’installazione. 

Sistema di apertura: Potrete utilizzare la chiave per l’apertura interna ed esterna, inoltre dall’interno sarà possibile usare il telecomando elettrico. 

 

Contro

Versione: Vi consigliamo di scegliere accuratamente la versione da acquistare, in quanto la serratura si può aprire solo da destra o da sinistra. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Cisa 1A721000 Elettroserratura Senza pulsante, mano reversibile

 

Tra i modelli proposti da Cisa venduti online, vi proponiamo questa serratura particolare, creata con un design moderno che la distingue da altri prodotti. Nonostante il prezzo molto conveniente, la serratura si presenta con materiali estremamente resistenti e durevoli nel tempo, inoltre si rivela solida e difficile da rompere. Dispone di un sistema brevettato che vi permette di predisporre la serratura con apertura destra o sinistra, quindi potrete montarla secondo le vostre esigenze. 

A proposito del montaggio, in questo caso dovrete fare un po’ più di attenzione e eseguire l’installazione cercando di essere il più precisi possibile, in modo da non lasciare gioco alla serratura e inficiare così il suo corretto funzionamento. La serratura si può aprire con chiave (interno\esterno) e telecomando elettrico (solo dall’interno), inoltre ha un’entrata variabile dai 50 mm agli 80 mm, caratteristica che ne aumenta la versatilità.

 

Pro

Innovativa: La serratura dispone di un sistema brevettato per l’apertura da destra e sinistra, oltre ad un’entrata variabile dai 50 mm agli 80 mm. 

Versatile: Si può montare su cancelli e portoni di ferro di diverso tipo, quindi ideale per effettuare il cambio della serratura senza dover scegliere necessariamente la versione giusta. 

Resistente: Come tutte le serrature Cisa, anche questa è stata realizzata con materiali resistenti e durevoli nel tempo.

 

Contro

Montaggio: Nonostante sia abbastanza semplice da installare, occorre fare molta più attenzione rispetto ad altri modelli per non lasciare troppo gioco alla serratura che potrebbe non aprirsi correttamente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Cisa 11520-40 Serratura Elettrica per cancello 

 

Tra le migliori serrature Cisa del 2022 non poteva mancare un modello dedicato esclusivamente ai cancelli. Costruita con materiali di alta qualità, potrà durare a lungo nel tempo e resistere a qualsiasi tentativo di manomissione da parte di ladri e malintenzionati. Questa serratura Cisa per cancelli in legno si rivela anche molto semplice da montare, non dovrete fare altro che seguire le istruzioni e avere un minimo di pazienza per eseguire l’installazione correttamente. 

L’apertura avviene tramite chiavi o telecomando elettrico a distanza, inoltre dispone di un sistema brevettato per la protezione dai cali di tensione, infatti potrete aprire con successo la serratura con cali dai 12 V fino ai 3,5 V. L’unico neo del prodotto sta nella poca versatilità, in quanto dovrete necessariamente selezionare la giusta versione per l’apertura a destra o a sinistra, così come i vari tipi di entrata. 

 

Pro

Per cancelli: Se dovete cambiare la serratura ad un cancello di legno, allora questo modello potrà fare davvero al caso vostro. 

Resistente: Nonostante il prezzo molto conveniente, la serratura Cisa si dimostra molto solida e durevole nel tempo, capace di resistere alla rottura e tentativi di manomissione. Non manca il sistema brevettato per l’apertura con cali di tensione dai 12 V fino ai 3,5 V.

Montaggio: Sarà possibile installarla senza fare troppa fatica, basterà seguire le istruzioni e munirsi di un po’ di pazienza. 

 

Contro

Poco versatile: Dovrete scegliere accuratamente la versione con apertura a destra o a sinistra, così come i mm per l’entrata. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Cisa 08210020 Cilindro Ovale, ottone

 

Se non sapete quale serratura Cisa comprare per la vostra porta di casa o della cantina, allora possiamo consigliarvi questo modello, venduto a prezzi bassi. Proprio la convenienza è il suo punto di forza, in quanto potrete acquistarlo senza spendere troppo. I componenti della serratura sono stati realizzati interamente in ottone, quindi si rivelano abbastanza resistenti all’usura. 

Il montaggio è molto semplice, potrete effettuarlo da soli senza l’aiuto di un professionista, in modo da risparmiare sulla spesa del servizio. In generale si tratta di un modello molto valido, sebbene le meccaniche rispecchiano il costo di vendita conveniente. Per questo motivo la serratura si rivela un po’ debole contro i tentativi di scasso e andrebbe sempre accoppiata con altre serrature o sistemi di blocco. Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo, cliccate sul link riportato qui di seguito che vi porterà alla pagina del negozio online. 

 

Pro

Economica: Questa serratura firmata Cisa si fa apprezzare in prima battuta per la sua grande convenienza, visto che è venduta a prezzi vantaggiosi. 

Semplicità: Effettuare l’installazione di questo modello non rappresenta un problema e può essere completata senza l’aiuto di nessuno. 

Varie dimensioni: Il modello oggetto della nostra recensione è quello 28/28 mm ma sul sito sono disponibili anche numerose altre misure, così da soddisfare le differenti esigenze.

 

Contro

Debole: Si tratta di un prodotto economico, dunque non particolarmente resistente agli eventuali tentativi di scasso o forzatura. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Cisa 5116 Cilindro Europeo 0G300120 C2000

 

Un modello decisamente più economico rispetto agli altri della stessa marca che potrete acquistare senza spendere troppo. Come gli altri prodotti Cisa, anche questo si rivela molto soddisfacente per quanto riguarda i materiali, infatti è stato realizzato interamente in ottone per assicurare una buona resistenza e longevità nel tempo. 

Il cilindro europeo è stato testato con oltre 100.000 cicli superando ampiamente le normative europee con un punteggio di 4 su 6, quindi si dimostra decisamente resistente contro le effrazioni, ideale per la porta di casa o della propria cantina. Le dimensioni per il montaggio vanno dai 30 ai 40 mm ed è compatibile solo con serrature con profilo europeo. Le tre chiavi incluse nel prezzo si possono duplicare liberamente, quindi vi basterà recarvi dal vostro ferramenta di fiducia per creare un doppione. Nella confezione troverete anche la vite per il fissaggio. 

 

Pro

Qualità-prezzo: Il prodotto si presenta con un prezzo davvero basso, nonostante sia stato creato con ottone di qualità in grado di resistere a lungo nel tempo.

Certificato: Il cilindro ha superato i test per la certificazione europea ottenendo un punteggio di 4 su 6 su un test di più di 100.000 cicli. Si dimostra quindi efficace contro le effrazioni.

Chiavi: Ne troverete tre nella confezione, liberamente duplicabili, qualora ne abbiate la necessità, recandosi dal proprio ferramenta. 

 

Contro

Montaggio: Potrete usare il cilindro solo su serrature con profilo europeo. L’installazione potrebbe darvi qualche grattacapo se non siete proprio navigati nel fai da te, in quanto richiede una certa precisione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Cisa 11525-10 Serratura Elettrica per Cancello 1A611 

 

Non proprio la più conveniente delle serrature Cisa, si presenta con un prezzo abbastanza alto, giustificato dalla notevole qualità dei componenti e dall’apertura ambidestra. Vi possiamo consigliare questo modello se avete un cancello o una porta in legno e siete in cerca di una serratura elettronica di alta qualità. I materiali di ottimo livello la rendono estremamente solida e durevole nel tempo, anche dopo molte rotazioni. 

Il sistema di chiusura innovativo vi consente di mettere in sicurezza l’entrata di casa o del vostro cortile. Al pari delle altre serrature elettroniche, anche questa non è proprio facile da montare, complice un manuale d’istruzioni poco chiaro. Per questo vi consigliamo di acquistarla solo se avete un po’ di dimestichezza con il fai da te, in quanto per montarla servono pazienza, studio e precisione. Nulla vieta di chiedere l’aiuto di un professionista, mettendo però in conto la spesa per l’intervento. 

 

Pro

Qualità: I materiali di alto livello rendono la serratura altamente resistente alle effrazioni e all’usura, permettendovi di usarla a lungo nel tempo senza doverla sostituire. 

Pratica: Una soluzione ideale per il vostro cancello in legno, grazie al catenaccio a gancio rotante che assicura un’apertura rapida e una chiusura sicura. 

 

Contro

Montaggio: Le serrature elettriche sono più complesse da montare rispetto a quelle meccaniche e questo vale anche per il modello in questione. 

Prezzo: Il costo elevato del prodotto non lo rende uno dei più convenienti sul mercato, per questo ve lo consigliamo solo se avete un budget elevato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Cisa 57215 Serratura da Infilare, Doppia Mappa 

 

Una soluzione ideale per le porte, sebbene non proprio la meno costosa sulla piazza. Questa serratura Cisa a doppia mappa si presenta con un prezzo molto alto, giustificato dalla qualità elevata dei materiali con i quali è stata realizzata. La lega di acciaio rende la serratura particolarmente adatta a porte in legno e alluminio, in quanto potrà resistere con grande efficacia all’usura. 

Il meccanismo a doppia mappa è ormai abbastanza superato, considerato obsoleto dagli esperti che lo ritengono molto facile da forzare e da aprire con chiavi duplicate. Una caratteristica questa alquanto deludente, specialmente se messa a confronto con il prezzo decisamente alto.

Ciò non toglie che se la vostra porta richiede un modello a doppia mappa, questa serratura rimane comunque una soluzione migliore rispetto a quelle prodotte da altre marche meno conosciute nel settore. 

 

Pro

Compatibile: La serratura si può montare su porte in legno e allumino, quindi ideale per diverse esigenze. Una buona soluzione per porte datate di appartamenti o cantine. 

Materiali: Realizzata in lega d’acciaio, questa serratura si rivela estremamente resistente all’usura e durevole nel tempo. 

 

Contro

Doppia mappa: Questa tipologia è ormai obsoleta, in quanto si può aprire facilmente con determinati grimaldelli e chiavi duplicate. Visto il prezzo del prodotto, sta a voi valutare quanto può convenire l’acquisto. 

Montaggio: Potrebbe rivelarsi alquanto complesso, specialmente se non avete dimestichezza nel fai da te. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Cisa 50571 Serratura per Cancello, Entrata Destra

 

Non possiamo considerarla la serratura Cisa più affidabile sul mercato, ma se avete un budget limitato allora potreste rimanere convinti dal suo prezzo conveniente. Questa serratura per cancelli è stata realizzata in ferro e plastica, due materiali che in quanto a resistenza lasciano un po’ a desiderare.

Diciamo che si tratta più di una serratura ‘estetica’ più che di una funzionale, infatti è consigliabile usarla solo su cancelli da giardino ed inferriate. 

Per l’apertura, oltre alla chiave, necessita di maniglie per entrambi i lati, ma queste non sono incluse nel prezzo e andranno quindi acquistate separatamente. Tutto sommato visto il prezzo, la serratura è comunque funzionale, ma vista la presenza di altri modelli della stessa marca qualitativamente più alti vi consigliamo di considerarne attentamente l’acquisto. Nella confezione troverete tre copie di chiavi e le viti per il montaggio su legno.

 

Pro

Pratica: Il montaggio della serratura avviene in pochi minuti, anche se non siete particolarmente esperti con questi articoli e con la meccanica delle porte. 

Prezzo: Si presenta a un costo piuttosto basso, ideale se state cercando di risparmiare il più possibile.

 

Contro

Qualità: Una serratura poco costosa che non splende per quanto riguarda i materiali. La plastica e il ferro si rivelano poco resistenti all’usura e all’effrazione, per questo è bene usare la serratura solo su cancelli da giardino o inferriate. 

Maniglie: Non sono incluse nella confezione, ma sono necessarie per l’utilizzo della porta, quindi dovrete comunque acquistarle separatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una serratura Cisa

 

Dopo aver letto i nostri pareri sui migliori modelli sul mercato, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere una buona serratura Cisa. In questa parte della pagina troverete una pratica guida all’acquisto, dove analizzeremo le caratteristiche principali da cercare in un prodotto per aiutarvi a capire quale può fare al caso vostro.

Il nostro consiglio principale nella scelta delle serrature (come di qualsiasi altro articolo) è di cercare il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo, considerando attentamente quali sono le vostre esigenze effettive, senza pensare che il più costoso sia necessariamente il migliore. In generale le proposte di Cisa si presentano con un prezzo abbastanza conveniente, sebbene alcuni modelli possono risultare più costosi rispetto ad altri. Per quanto riguarda i fattori di cui tenere conto nella scelta, quelli principali sono il montaggio, la tipologia di serratura e la qualità dei materiali. 

Il montaggio

Prima di acquistare una serratura è importante tenere in considerazione le sue caratteristiche per il montaggio. La maggior parte delle proposte Cisa vendute online si possono presentare in diverse versioni selezionabili dalla pagina del negozio, quindi dovrete fare attenzione a trovare la giusta entrata in mm e il lato di montaggio rispettivo alla porta. In linea di massima, se dovete sostituire una serratura è importante trovarne una con le stesse identiche caratteristiche di quella vecchia, in modo da andare sul sicuro. 

In caso contrario dovrete prendere le misure per l’entrata della serratura, in modo da inserirla correttamente nel cancello o nella porta. La versione della serratura destra o sinistra invece va scelta in base ai cardini della porta: se questi sono a destra allora dovrete acquistare la versione destra e la stessa cosa vale nell’altra direzione. Vi invitiamo anche a controllare che quella desiderata abbia il cilindro incorporato o se dovete acquistarlo separatamente, così come le eventuali maniglie per determinate serrature. Se non avete molta dimestichezza con il fai da te, vi invitiamo a leggere attentamente le istruzioni e nel caso magari chiedere l’aiuto di un tecnico, mettendo però in preventivo il costo dell’intervento. 

 

Tipologia

Cisa produce serrature per tutte le esigenze, dai modelli meccanici a quelli elettrici. I primi sono le classiche serrature con apertura a chiave, da montare su cancelli e inferriate. Questi si presentano con un prezzo abbastanza conveniente, quindi se volete risparmiare sono quelle più indicate. Le serrature Cisa elettriche si rivelano più moderne, sono compatibili con diverse porte e cancelli, inoltre sono installabili da entrambi i lati, un vantaggio da non sottovalutare che vi risparmia qualsiasi dubbio sulla scelta della giusta versione. 

Come potete immaginare le serrature elettriche sono sia più costose sia un filo più complesse da montare, in quanto dovrete fare attenzione al voltaggio e al ‘gioco’ della serratura in modo da permettere un’apertura corretta. Le versioni elettriche si possono aprire sia con le chiavi sia con il telecomando a distanza, solitamente incluso nella confezione. Tra le varie tipologie troviamo anche quella a doppia mandata, sulla quale vale la pena spendere qualche parola. 

Le serrature a doppia mandata sono considerate ormai obsolete, in quanto le tecniche di scasso si sono evolute al punto da poterle forzare con un grimaldello senza fare troppa fatica. Bisogna tenere conto del fatto che anche i ladri si aggiornano, quindi diciamo che questa vecchia tipologia non è tra le più sicure. Nonostante ciò, si trovano ancora sul mercato, in quanto compatibili con le porte datate. 

Materiali

I componenti sono molto importanti, in quanto determinano la sua effettiva resistenza all’usura e ai tentativi di scasso. In generale è bene cercare serrature in acciaio con cilindro in ottone, in modo da puntare su una buona solidità senza spendere troppo. Se invece volete risparmiare il più possibile, potete puntare su quelle in ferro e plastica, ma vi sconsigliamo di usarle per le porte di casa o cantine, in quanto per forza di cose saranno molto meno resistenti. Serrature con materiali più scadenti si possono adattare a inferriate o cancelli interni del giardino, in quanto costano poco e possono dare un tocco estetico o funzionale ad un ambiente.

Per quanto riguarda le serrature elettriche è fondamentale che dispongano di un sistema di apertura resistente ai cali di tensione. In linea di massima è bene puntare su quelle apribili con energia dai 12 V ai 3,5 V, così sarete sicuri del funzionamento. 

 

 

 

Come aprire le serrature Cisa

 

Sapere come forzare una serratura può tornarvi utile per capire la loro effettiva resistenza alle effrazioni. Partiamo dal presupposto che nessun modello è a prova di ladro, in quanto il ‘mestiere’ si aggiorna di pari passo con le nuove tecnologie applicate per la costruzione di nuove tipologie di serrature. Questo vuol dire che una serratura datata come quelle a doppia mandata è stata già studiata a fondo dai ladri e quindi poco efficace. 

In generale quindi per le porte di casa si tende a scegliere serrature con meccanismi nuovi, in modo da rendere più difficile la vita ai ladri. Chiaro che per avere una sicurezza maggiore è necessario abbinare una buona serratura ad un sistema di allarme o di telecamere. 

Gli strumenti

Contrariamente a quanto potete pensare è assolutamente legale acquistare un set di grimaldelli, basta vedere sul negozio online o chiedere al proprio ferramenta. Chiaramente se doveste venire fermati dalle Forze dell’Ordine mentre portate con voi dei grimaldelli, dovrete dimostrare di non volerli usare per compiere effrazioni di alcun tipo. Gli strumenti giusti per aprire le serrature sono tensori e grimaldelli per il racking, sebbene i lucchetti più semplici si possono forzare anche con una semplice graffetta o una forcina. 

 

Il metodo

Il meccanismo della serratura funziona tramite l’inserimento della chiave nel cilindro. Il bordo dentato della chiave spinge in alto i pistoni fino ad allinearsi e sbloccare così il cilindro che si potrà girare. Per questo forzare la serratura richiede una conoscenza delle varie tipologie e una buona visualizzazione mentale di come può essere strutturata all’interno. Prima di cominciare vi consigliamo di usare del lubrificante per la serratura in modo da far scorrere il lucchetto con più fluidità e non farlo bloccare. 

Ora dovrete inserire il tensore all’interno della serratura ed usare il grimaldello per spingere i pistoncini verso l’alto, proprio come se fosse una chiave. Mentre il grimaldello tira su i pistoncini, il tensore li manterrà fermi nella sua posizione uno ad uno. L’operazione non sarà ovviamente immediata, in quanto dovrete fare vari tentativi sul cilindro della serratura. Quando questo si muove in una determinata direzione potrete cominciare a capire da quale verso girare il grimaldello. 

Il grimaldello va usato con un tocco leggero, sia quando lo fate scorrere tra i pistoncini sia quando li sollevate. Il ‘trucco’ è individuare il pistone meno resistente rispetto agli altri, ovvero quello principale. Attenzione a regolare la pressione esercitata su quest’ultimo, perché altrimenti potreste rischiare di bloccare la serratura e vanificare il vostro lavoro. Una volta sbloccato il pistone principale potrete proseguire con gli altri. 

Come allenarsi

Nei kit di grimaldelli potrete trovare lucchetti con serrature di diverse tipologie con le quali praticare quanto appreso. Si tratta di un hobby rilassante che allo stesso tempo vi permette di sviluppare una buona manualità e usare le vostre capacità mnemoniche. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Le serrature Cisa sono di buona qualità?

Cisa è una ditta italiana con un’esperienza quasi centenaria nel campo delle serrature, non a caso è una delle più apprezzate a livello europeo. I suoi prodotti sono di ottima qualità, inoltre vengono venduti a prezzi molto convenienti, ideali se state cercando di risparmiare. Cisa produce serrature di ogni tipologia, da quelle meccaniche alle elettriche, vendendo anche modelli per porte datate come quelle a doppia mandata. 

È facile scassinare una serratura Cisa?

Dipende dalla tipologia, in generale però Cisa costruisce serrature molto resistenti all’effrazione, con materiali di alta qualità che potranno durare a lungo nel tempo. Chiaramente non esistono serrature a prova di scassinatore, ma a meno che non puntate su un modello ‘superato’ per una porta datata, dovreste riuscire a mettere in sicurezza la vostra casa o il giardino da eventuali effrazioni. Per la porta di casa vi suggeriamo di usare serrature Cisa che seguono le nuove normative europee. 

 

Cosa vuol dire lato destro o lato sinistro?

Le serrature vengono vendute in diverse versioni che solitamente variano nei millimetri dell’entrata per il montaggio alla porta e nel lato. Se la vostra porta ha i cardini a destra allora dovrete comprare una serratura con lato a destra e lo stesso discorso va fatto per la sinistra. Le serrature elettroniche moderne si possono montare liberamente, in quanto dispongono di un sistema brevettato compatibile con entrambe le direzioni dei cardini.

 

Quanto costa una serratura Cisa?

Le serrature Cisa si presentano sul mercato con prezzi molto convenienti, nonostante garantiscono una qualità elevata. Come per ogni articolo, ci sono modelli più costosi di altri, ad esempio quelli elettrici possono arrivare a costare dai 50 ai 60 €. Le serrature meccaniche sono più economiche, in quanto costano dai 25 ai 30 €. Potete anche pensare di acquistare un singolo cilindro per sostituire quello rovinato, spendendo appena 15 €.

 

Dove acquistare le serrature Cisa?

Potrete acquistare le serrature Cisa in un qualsiasi ferramenta, si tratta di una marca molto diffusa sul territorio italiano, così come in molti paesi europei. Non dovreste avere problemi a trovare quella giusta, altrimenti potete comprare online. Sul negozio online troverete diverse offerte che vi permetteranno di risparmiare, inoltre potrete scegliere tra una vasta gamma di modelli che spesso non si trovano nei negozi. 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS