I 7 migliori cilindri europei del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Cilindro europeo – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Oltre alla porta blindata, è importante anche avere un cilindro adeguato a proteggere il vostro appartamento. Se non sapete quale scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato, abbiamo stilato una classifica dei prodotti più convincenti, tra cui spiccano Cisa 5116 0G300120 C2000, economico e adatto a chiunque voglia un semplice cilindro per accedere al garage, oppure Mottura Champions Pro CP4P3131, perfetto per la protezione della propria porta di casa, grazie al blocco della serratura con il sistema anti bumping.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 migliori cilindri europei – Classifica 2022

 

Nel nostro articolo abbiamo selezionato sette dei migliori cilindri europei del 2022, per facilitarvi l’operazione di acquisto. Se non sapete come scegliere un buon cilindro europeo, però, vi invitiamo a leggere con attenzione anche la nostra guida all’acquisto, che potete trovare più in basso e che vi fornirà tutte le informazioni necessarie.

 

Cilindro europeo Cisa

 

1. Cisa 5116 cilindro europeo 0G300120 C2000 in ottone 

 

Il cilindro europeo Cisa che troviamo in prima posizione è imbattibile per quanto riguarda il prezzo d’acquisto, si rivela infatti il più economico della nostra lista, adatto dunque a tutti gli utenti che sono alla ricerca di un cilindro europeo a basso costo. Il materiale con cui è stato realizzato è il classico ottone e ha ottenuto il punteggio massimo nel test per misurarne la resistenza all’usura, ovvero 6 su 6, con oltre 100.000 cicli di apertura e chiusura, superando quindi quanto richiesto dalla normativa EN13303 del 2015.

Le dimensioni del modello qui preso in considerazione sono pari a 30/40 mm, tuttavia cliccando sul link in basso potrete scegliere anche tra diverse opzioni, partendo da 27/27 mm fino ad arrivare a 40/40 mm.

Gli utenti che l’hanno acquistato sostengono si tratti di una buona soluzione per porte che difficilmente verrebbero prese di mira da eventuali malintenzionati. Se cercate cilindri europei antiscasso, probabilmente dovrete invece puntare a qualcosa di più efficiente, con sistemi anti effrazione e anti trapano.

 

Pro

Lunga durata: Nel test realizzato per verificare la resistenza ad apertura e chiusura ha totalizzato 6 punti su 6, garantendo oltre 100.000 cicli, rivelandosi una scelta in grado di durare nel tempo.

Prezzi bassi: Il costo è davvero imbattibile e potrete quindi dotarvi di una serratura in ottone senza spendere cifre che si avvicinano pericolosamente al centinaio di euro.

Dimensioni: Per chi avesse bisogno di un prodotto diverso da quello recensito, ovvero 30/40 mm, è possibile scegliere tra una vasta gamma di dimensioni, a partire da 27/27 mm fino a 40/40 mm, per andare incontro alle esigenze di tutti i consumatori.

 

Contro

Effrazione: Non è un cilindro pensato per proteggere luoghi con valori importanti, non è resistente quindi a un trapano o altri sistemi di effrazione moderni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cilindro europeo Mottura

 

2. Mottura cilindro europeo antibumping Champions Pro CP4P3131

 

Il prezzo sale con il cilindro europeo Mottura, una delle poche offerte che prevede il nuovo sistema di sicurezza anti bumping. Lo scasso con bumping prevede l’inserimento di un corpo estraneo nella serratura per far saltare completamente i cilindri e aprire di conseguenza anche le porte blindate più moderne, assicurarsi dunque di avere un prodotto come il Champions Pro è sinonimo di garanzia poiché l’anti bumping blocca immediatamente la serratura se all’interno non viene inserita la chiave.

Nel kit sono incluse anche cinque chiavi a profilo MM, ovvero un disegno speculare che richiama immediatamente la M di Mottura. Questo accorgimento permette di tenere traccia della distribuzione dei grezzi presso i centri autorizzati, proteggendo da duplicati illegali. Nel kit manca il pomolo che deve essere acquistato separatamente. Spendere un po’ di più, in questo caso, vale davvero la pena poiché vi doterete di un cilindro europeo che può proteggere il vostro appartamento da malintenzionati esperti nello scasso.

 

Pro

Bumping: La protezione da questo sistema di scasso è garantita solo da alcuni brand e per averla è necessario spendere un po’ di più, tuttavia ne vale la pena per proteggere il proprio appartamento.

Duplicati: Non dovrete preoccuparvi di prestare le vostre chiavi ad amici o familiari poiché questi non potranno effettuare duplicati in modo semplice, lasciando tracce del loro passaggio che, in caso di furto, li incriminerebbero.

Chiavi: Troverete nella confezione ben cinque chiavi, da distribuire alla vostra famiglia affinché ognuno di essi ne abbia una per poter entrare in casa senza dover effettuare duplicati.

 

Contro

Pomolo: L’unico difetto riscontrabile nel prodotto è la dotazione, che non prevede il pomolo per la porta. Un piccolo dettaglio, tutto sommato, se consideriamo la bontà del cilindro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cilindro europeo Cisa 5 chiavi

 

3. Cisa cilindro europeo in ottone 5 chiavi

 

Continuando con la nostra carrellata di prodotti venduti online, abbiamo un altro cilindro europeo prodotto da Cisa, brand tra i più conosciuti a livello non solo nazionale ma anche oltre i confini italiani. In questo caso il prodotto è un doppio cilindro con dimensioni 40/45 mm, fornito nella confezione insieme a un set di cinque chiavi.

La resistenza all’usura di questo cilindro europeo Cisa 5 chiavi ha ottenuto il punteggio pari a 6 su 6, nel test con oltre 100.000 cicli di apertura e chiusura, e anche per quanto riguarda l’effrazione ha ottenuto il punteggio A (su una scala da A a D). Pertanto, grazie al sistema di cifratura in acciaio temprato, può resistere alle alterazioni e penetrazioni esterne con un trapano.

Chi vuole dormire sonni tranquilli installando una serratura per accedere direttamente in casa, dovrebbe valutare l’acquisto di qualcosa di più costoso, il prodotto Cisa è infatti adatto per una serratura interna o anche vani esterni ma dove non sono presenti oggetti di valore.

 

Pro

Resistente: Sia per quanto riguarda i cicli di apertura e chiusura sia relativamente a eventuali effrazioni con trapano, il cilindro europeo Cisa riesce a garantire prestazioni eccellenti.

Costo: Non è l’opzione più economica che potete prendere in considerazione, tuttavia ha un buon rapporto qualità/prezzo e nella confezione troverete anche cinque chiavi, da distribuire ai membri del nucleo familiare.

Dimensioni: Oltre al modello 40/45 mm potrete scegliere anche il 30/50 mm oppure 40/50 mm, per far fronte alle diverse esigenze degli acquirenti.

 

Contro

Frizionato: Non è un cilindro di questo tipo, ovvero non consente di aprire la porta dall’esterno se dall’altro lato è inserita una chiave. Prestate dunque attenzione a questo particolare prima di effettuare l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cilindro europeo Iseo

 

4. Iseo cilindro mono profilo R6 chiave europea 

 

Non tutte le serrature sono pensate per proteggere dall’intrusione di malintenzionati, esistono anche cilindri europei a basso costo che svolgono il semplice scopo di dare un po’ di privacy a chi abita in un appartamento insieme ad altre persone, siano essi familiari, coinquilini o simili. Chiudersi in camera propria senza essere disturbati è possibile senza dover spendere centinaia di euro per serrature anti picking e anti bumping, e l’offerta Iseo ne è un chiaro esempio.

Il cilindro da 40 mm ha un mono profilo R6, con una spina antitrapano per garantire un minimo di sicurezza, nel set sono inoltre incluse tre chiavi, per averne sempre una di riserva in caso di emergenza. Secondo i pareri espressi dai consumatori, il prodotto si presta particolarmente bene anche per l’installazione su una porta che dà accesso al garage. Per scoprire dove acquistare il cilindro europeo Iseo non dovete far altro che cliccare sul link sottostante.

 

Pro

Chiavi reversibili: Il set di tre incluso nella confezione permette di chiudere la serratura in qualsiasi senso le inseriate nel cilindro, una vera e propria comodità.

Trapano: Sebbene non sia attrezzato per una protezione a tutto tondo, riesce comunque a garantire una resistenza alle perforazioni con trapano grazie alla spina interna.

Installazione: Si rivela molto semplice e può essere effettuata anche senza l’intervento di un tecnico specializzato, per risparmiare notevolmente sul cambio di serratura.

 

Contro

Dimensioni: Disponibile solo nel formato 30/10 mm, pertanto potrebbe non incontrare il favore di tutti i consumatori che hanno bisogno di un cilindro dalle caratteristiche simili ma con dimensioni diverse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cilindro europeo Securemme

 

5. Oem Systems cilindro Securemme K2 3200 

 

Securemme K2 3200 è un cilindro a profilo europeo con spina antitrapano all’interno, per evitare manomissioni invadenti. Nulla è specificato riguardo al bumping, pertanto se consideriamo il costo estremamente contenuto, è lecito dedurre che il prodotto non abbia alcun tipo di protezione in questo senso, per tale motivo potrebbe essere sconsigliato per un’installazione su una porta che dà direttamente sull’esterno. 

Date le caratteristiche, non si tratterà del miglior cilindro europeo sul mercato, tuttavia anche l’offerta Oem Systems ha qualche freccia al suo arco. Nella confezione troviamo infatti cinque chiavi padronali, tutte sigillate con cappuccio chiave, code card e vite di fissaggio, per effettuare un’installazione fai da te senza chiedere l’intervento di alcun tecnico specializzato.

Le dimensioni del cilindro, ovvero 35/40 mm, sono univoche, pertanto chi dovesse avere bisogno di un prodotto più piccolo dovrà per forza di cose prendere in considerazione un prodotto diverso.

 

Pro

Trapano: Grazie a dieci spine interne, il cilindro può resistere a manomissioni con un trapano, la cui punta verrà bloccata, impedendo l’accesso ai malintenzionati.

Installazione: Si può eseguire in circa 10 minuti anche da soli e non avrete bisogno di chiamare un tecnico la cui parcella potrebbe essere molto salata.

Chiavi: Nel set sono incluse cinque chiavi padronali sigillate, effettuare una copia ha un costo elevato per scoraggiare la loro duplicazione.

 

Contro

Bumping: Non è resistente a questo tipo di manomissione, pertanto installare il cilindro su una porta blindata che dà sull’esterno potrebbe non essere la migliore delle idee.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cilindro europeo antistrappo

 

6. YALE B-YS3-4040NT Anti-Snap 3 Star Euro Thumbturn Cilindro ad Alta Sicurezza

 

Quella di Yale è una serratura a cilindro a tre stelle antiscatto che risponde al British Standard TS007:2014. L’anima è in acciaio temprato e dispone di vari componenti che vanno in contrasto con le classiche tecniche di scassinamento.

Va bene con molte tipologie di porte, come quelle in legno, in composito, in alluminio e così via, per garantire sicurezza in ogni caso. Molto semplice da montare ma anche da sostituire, arriva con tre chiavi con scheda di identificazione, per creare dei doppioni nel caso in cui le perdeste.

L’azienda spiega anche come individuare se questo cilindro è quello giusto per la vostra porta, così da non dover effettuare il reso: fate solo attenzione all’inizio, quando potrebbe bloccarsi, ma successivamente non ci saranno problemi in tal senso.

 

Pro

Materiali: L’anima è in acciaio temprato, per contrastare ogni tipo di attacco che potrebbe essere portato avanti da chi vuole scassinare la vostra porta.

Chiavi: Ce ne sono tre incluse, con scheda di identificazione, che aiuta a creare dei doppioni quando necessario. 

 

Contro

Si blocca: All’inizio potrebbe accadere, ma basterà continuare a usarlo per ripristinare il suo normale funzionamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Cilindro europeo Yale

 

7. Yale P-YS3-3535B cilindro europeo meccanico 

 

Tra i prodotti più venduti non poteva non esserci un cilindro europeo prodotto proprio da Yale; il modello in questione ha una grandezza totale pari a 80 mm (40:40) e presenta, in aggiunta, anche un pomolo meccanico che porta la sua sicurezza totale a tre stelle.

Questo modello è pensato per resistere a tutti i tipi di manomissione, contro bump, pick e snap ma anche la perforazione da trapano è garantita, grazie alla parte interna realizzata in acciaio temprato. Se effettuiamo una comparazione con gli altri prodotti presi in esame, notiamo subito una differenza sostanziale: uno dei due lati presenta il pomolo, pertanto dall’interno è possibile chiudere in modo semplice e veloce, senza l’utilizzo delle chiavi.

Passando invece alle note meno entusiasmanti, abbiamo un’installazione non proprio semplicissima, resa leggermente meno intuitiva del solito dalle istruzioni un po’ criptiche. Se non siete esperti e non avete mai eseguito la procedura, potreste avere bisogno dell’aiuto di un tecnico specializzato.

 

Pro

Pomolo: La parte interna del cilindro permette di chiudere girando semplicemente questo elemento, senza dover utilizzare di volta in volta le chiavi.

Resistente: Potrete dormire sonni tranquilli poiché garantisce protezione da tutti i tipi di manomissione, non sarà dunque semplice per dei malintenzionati entrare in casa vostra.

 

Contro

Prezzo: Il costo è un po’ più alto della media. Pur non rientrando tra i prodotti più impegnativi, alcuni utenti potrebbero preferire altre opzioni qui prese in considerazione.

Installazione: Chi non ha mai eseguito la procedura potrebbe trovare delle difficoltà nel sostituire il vecchio cilindro con quello Yale, soprattutto perché le istruzioni incluse non sono chiarissime.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Accessori

 

Defender per cilindro europeo

 

Disec defender magnetico MRM29-25D1 per serrature cilindro europeo

 

Per chi non avesse familiarità con questo Defender per cilindro europeo, si tratta di un sistema di protezione che blocca il foro d’entrata della chiave, impedendo a eventuali malintenzionati di manomettere la serratura. È una buona soluzione per chi non ha un cilindro anti bumping ed è compatibile con le serrature da 38 mm (disponibile anche quello con interasse da 31 mm, verificare attentamente prima di effettuare l’acquisto). È fornito con due chiavi magnetiche con sistema di codifica brevettato, che permettono di sbloccare univocamente la schermatura, per poter accedere alla serratura e aprire la porta in tutta sicurezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un cilindro europeo

 

La protezione di una porta passa necessariamente per la serratura, se questa non è adeguata anche una porta interamente blindata può essere facilmente violata. Tenendo conto di questo principio, se vi state chiedendo quale cilindro europeo comprare per proteggere il vostro appartamento, allora siete nel posto giusto. La nostra guida vi aiuterà a capire quali sono i fattori cruciali da prendere in considerazione per compiere una scelta consapevole senza sperperare inutilmente il vostro denaro.

Cilindro europeo

Il sistema del cilindro europeo è basato su molle e pistoni che si muovono grazie a una chiave sagomata univoca, che girando nella serratura li orienta nel modo corretto per sbloccarla. Il brevetto appartiene a Linus Yale, che lo perfezionò nel 1865 ed è oggigiorno uno dei più utilizzati. Ciò non vuol dire però che si tratti di una serratura a prova di intrusione, spesso infatti i cilindri europei sono i più vulnerabili ad alcune tecniche di scasso come il bumping, che prevede l’inserimento di un corpo estraneo, spesso un pezzo di ferro, nella serratura e con un po’ di forza è possibile far saltare i pistoni e aprire la porta facilmente. Questo vuol dire che non ci si può fidare dei cilindri europei come serrature per la propria porta? In realtà non è propriamente così dal momento che i produttori hanno ideato sistemi di protezione al passo con i tempi, tra cui anche l’anti bumping.

 

Destinazione d’uso

Prima di spendere un centinaio d’euro per un cilindro che disponga delle protezioni all’ultimo grido, è importante chiedersi però dove andrà effettivamente installato il prodotto. Se siete alla ricerca di una serratura per la porta di casa, che dà direttamente accesso all’abitazione dall’esterno, allora è bene dotarsi di un serratura che possa resistere a qualsiasi manomissione, tuttavia lo stesso non si può dire se invece va installata su una porta interna, magari per la camera da letto, il bagno, l’ufficio privato o il garage. In questo caso un semplice cilindro europeo potrebbe essere più che sufficiente, spendendo relativamente poco.

 

Resistenza

Per capire se il prodotto che state per acquistare è resistente o meno all’usura, è possibile dare un’occhiata alla scheda tecnica per capire se ha superato tutti i test previsti dalle normative europee. Un cilindro deve resistere a circa 100.000 cicli di apertura e chiusura per essere conforme, se non trovate dunque il punteggio massimo chiaramente esplicitato nella descrizione, o nella nostra recensione, potreste ritrovarvi con una serratura da cambiare nel giro di pochi anni, per un eventuale blocco o manomissione. 

Non è un elemento da prendere sotto gamba, così come anche la presenza di una spina antitrapano all’interno potrebbe fare la differenza. Per eliminare completamente il problema dei pistoni, infatti, alcuni topi d’appartamento utilizzano il trapano per perforare completamente la serratura ed entrare in casa senza problemi, le spine interne bloccano la punta dell’utensile ed evitano la manomissione.

Accessori aggiuntivi

Qualora abbiate già acquistato un cilindro europeo poco resistente per la porta di casa, siete davvero costretti a cambiarlo per adeguarvi alle misure anti scasso moderne? Se non volete effettuare delle sostituzioni è possibile optare per una soluzione alternativa: l’acquisto di un defender magnetico. 

Di cosa si tratta di preciso? Sappiamo che il modo più semplice di violare una serratura è forzarla inserendo attrezzi direttamente nel vano delle chiavi, pertanto un defender magnetico blocca completamente l’accesso a questa zona, con un disco che può essere sbloccato unicamente dalle chiavi con la giusta codifica. Non c’è dunque il rischio che con una calamita qualsiasi il ladro di turno possa comunque aggirare l’ostacolo, in questo modo non sarete costretti a cambiare il cilindro appena installato e potrete dormire sonni tranquilli.

 

 

 

Come installare un cilindro europeo

 

Per chi non ha mai eseguito la procedura e ha bisogno di una mano per installare il prodotto appena acquistato, abbiamo deciso di realizzare il seguente paragrafo, che vi aiuterà a capire come montare una serratura con cilindro europeo.

Innanzitutto, assicuratevi di avere a portata di mano il prodotto con tutti i suoi accessori e attrezzi da lavoro tra cui cacciaviti a taglio e a stella. Aprite dunque la porta e iniziate a lavorare su uno dei due lati, togliendo la placca che copre le viti del cilindro e svitandole con il cacciavite apposito. Dopo aver eseguito questa operazione, il cilindro non sarà ancora pronto per la rimozione, d’altronde sarebbe troppo semplice per un intruso effettuare la procedura da uno dei due lati per rimuoverlo completamente, no? 

Pertanto, bisogna individuare la vite sul frontale della serratura che blocca il cilindro in posizione e rimuoverla come avete fatto con le precedenti. Ora non resterà che inserire la chiave nella serratura, dal lato in cui le viti sono state rimosse, e girarla leggermente. Tirando verso l’esterno il cilindro uscirà dall’alloggiamento e sarete pronti a installare il nuovo prodotto.

Dimensioni

Prima di inserire immediatamente il nuovo cilindro, prendetevi il tempo di effettuare qualche misurazione, per capire se quello acquistato può o meno essere compatibile, può capitare infatti di ritrovarsi con un prodotto leggermente più grande o più piccolo rispetto al previsto. Se le dimensioni combaciano alla perfezione, potrete procedere eseguendo l’operazione a ritroso. Pertanto, iniziate con l’inserire il nuovo cilindro nell’alloggiamento vuoto, bloccandolo poi con la vita sul frontale della porta. 

Se non scivola perfettamente, evitate di spingere con troppa forza per non rompere alcuna parte interna della porta stessa ma, piuttosto, oliatelo con un po’ di lubrificante, acquistabile in qualsiasi ferramenta oppure online. Una volta fissato in posizione non dovrete far altro che riutilizzare le prime viti che avevate rimosso e coprire il tutto con l’apposita placca. L’intera operazione può richiedere un massimo di 15 minuti: semplice e veloce.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come aprire una serratura a cilindro europeo?

Per aprire una serratura a cilindro europeo basta avere le chiavi giuste, ovvero essere i proprietari dell’appartamento in cui volete entrare. Talvolta però può capitare che le chiavi siano rimaste in casa e non abbiate una copia con voi. Come fare in questo caso? Generalmente il metodo più utilizzato dagli esperti è il trapano, si rompe quindi direttamente il cilindro. Ciò non è però sempre possibile, bisogna considerare eventuali spine interne che possono bloccare la punta, per non parlare poi della necessità di sostituire il cilindro. Le serrature più vecchie sono meno resistenti al bumping, per questo il sistema è sempre più utilizzato, purtroppo anche dai malintenzionati. Inserendo una qualsiasi chiave nella serratura e utilizzando un martelletto per percuoterla, si possono far saltare i pistoni all’interno, permettendovi così di entrare. Naturalmente vi invitiamo a ricordare che eseguire questa operazione per effrazioni è un crimine.

Come sostituire cilindro europeo porta blindata?

Qualora abbiate acquistato un nuovo cilindro europeo per la vostra porta blindata e avete intenzione di sostituire quello vecchio, avrete bisogno di alcuni attrezzi, tuttavia l’operazione non è particolarmente complicata. Inserite un piccolo cacciavite a taglio nella parte inferiore o superiore della copertura della serratura per rimuoverla con una piccola pressione ed esporre così le viti. Rimuovete queste ultime per poi allentare il bullone che tiene al suo posto il cilindro e, infine, non vi resterà che infilare la chiave nella serratura, girarla di circa 15 gradi e poi tirare via il cilindro. Ora potrete inserire quello nuovo per completare l’installazione.

 

Cos’è il cilindro europeo frizionato?

Restare chiusi fuori casa, impossibilitati a entrare perché magari le chiavi sono dentro, è un problema che capita almeno una volta nella vita, un po’ di più se siete particolarmente distratti! Talvolta, però, può capitare di uscire di casa lasciando addirittura le chiavi nella serratura dal lato interno, a quel punto come si fa a rientrare nell’appartamento? L’unica soluzione è chiamare un fabbro e rompere la serratura, con un dispendio di tempo e denaro notevole. Tutto ciò, però, può essere evitato acquistando un tipo di cilindro europeo definito frizionato. Cosa fa di preciso, vi starete chiedendo, ebbene questa tipologia consente di utilizzare le chiavi per aprire dall’esterno anche qualora vi sia un altro paio di chiavi infilato nell’altro lato della serratura. Tale tipologia di serratura è consigliata soprattutto se in casa abitano delle persone anziane che potrebbero dover essere soccorse da terzi in caso di emergenza.

 

Come proteggere il cilindro europeo?

Se avete scelto un cilindro europeo che non presenta particolari protezioni da sistemi di effrazione, come il bumping di cui abbiamo ampiamente parlato nel nostro articolo, potrebbe essere necessario utilizzare dei prodotti aggiuntivi per garantire tale sicurezza. Uno degli accessori più utili è il defender magnetico, una vera e propria copertura della serratura che impedisce l’accesso al vano per le chiavi, bloccandolo con una piastra che può essere sollevata solo con una chiave magnetica univoca.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS