Mottura 52.571 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Principale vantaggio

Questo articolo Mottura è l’ideale per chi possiede una porta blindata e ha la necessità di cambiare qualche componente. La serie 52 garantisce velocità di chiusura e apertura, facilità di incasso nella porta e sicurezza grazie al sistema Antideco2.

 

Principale svantaggio

Il prezzo, anche se non eccessivo, non è dei più bassi. Inoltre, per quanto riguarda la minuteria per montaggio come le viti,  nella confezione sono presenti solo una mostrina interna e una esterna.

 

Verdetto: 9.9/10

Tutto sommato è uno dei prodotti più gettonati per quanto riguarda le porte blindate. Da non sottovalutare anche il costo, che rispecchia la qualità Mottura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Elementi tecnici

Questo modello, definito tecnicamente “triplice ad applicare” è delle seguenti dimensioni: 206 x 136 x 30.5 mm. Non è in effetti un articolo piccolissimo, ma è omologato e brevettato per qualsiasi porta blindata, che sia quella di un negozio o di una casa. 

Nel meccanismo ci sono dei chiavistelli del diametro di 28 mm, che consentono una fluida apertura con le chiavi originali. A livello tecnico, lo spostamento dei chiavistelli potrà avvenire solamente tramite queste ultime, che agiscono in modo diretto, muovendone gli ingranaggi. 

Esistono modelli simili, in cui il meccanismo funziona in maniera indiretta, ma in questo caso, anche per ragioni di sicurezza, Mottura ha optato per una soluzione più classica. 

Nella confezione sono presenti tre chiavi, da utilizzare con facilità con tutte e quattro le mandate, per aprire sia dall’interno, sia dall’esterno, senza alcun problema.

 

Il sistema di sicurezza

Le porte blindate sono per antonomasia più sicure rispetto ad altre in legno, alluminio o di materiali più leggeri. Molto spesso sono utilizzate come porte d’ingresso per gli appartamenti e, per questo motivo, necessitano di un sistema di sicurezza maggiore. 

A tal proposito, Mottura ha brevettato “Antideco2”, il miglior sistema adattabile su questi articoli, che consente di stare più sereni quando siete nella vostra abitazione, perché riuscirà a bloccare qualsiasi tentativo di effrazione. 

Uno degli strumenti che tutt’oggi desta problemi in ambito sicurezza è il grimaldello bulgaro, perché riesce a riprodurre le mappe di una chiave in maniera quasi perfetta. Tuttavia, con il sistema di sicurezza di questo prodotto non ci sono problemi, perché è brevettato anche per queste eventualità.

Della stessa linea esiste la soluzione con la cosiddetta ricifratura di chiave di testa, che diminuisce ulteriormente i possibili casi di furto. È abbastanza chiaro che Mottura mette al primo posto la sicurezza di chi acquista i suoi prodotti, per questo motivo, al di là del costo più o meno eccessivo, questo è articolo che rimane una valida soluzione rispetto a tante altre proposte.

 

Compattezza e accessori 

Tra gli aspetti che validano un articolo del genere, il fattore compattezza è ai vertici della piramide. Proprio perché, secondo noi, nessuno vorrebbe rinunciare alla sicurezza, ma nemmeno alla facilità di manutenzione e montaggio su una porta.

Se siete del nostro stesso avviso, allora dovreste dare un’occhiata a questo articolo, che appartiene al set 52 Mottura. Complici le sue dimensioni, ma anche il materiale zincato che riveste la struttura in acciaio, è un prodotto non troppo pesante, da montare anche da soli se ne avete dimestichezza. 

Tuttavia, nella confezione, non sono presenti accessori come viti, perni e altri strumenti: probabilmente il motivo di questa scelta risiede nel fatto che l’azienda dia quasi per assodato che pezzi del genere siano già in vostro possesso o che si possano recuperare molto facilmente.

In ogni caso, oltre le già citate chiavi originali, nella confezione troverete anche solo due mostrine, una interna e una esterna, da applicare alla serratura

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS