Le 8 Migliori Cassette di Sicurezza del 2022

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Cassetta di Sicurezza – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Acquistare una cassetta di sicurezza può sembrare un’operazione da nulla, tuttavia, dando uno sguardo ai prodotti venduti online si riesce subito a capire che la scelta è davvero ampia e bisogna quindi armarsi di pazienza e cercare di capire innanzitutto le proprie esigenze. Se non avete molto tempo da perdere nella lettura delle nostre recensioni potete dare un’occhiata veloce ai prodotti che abbiamo ritenuto più soddisfacenti, ovvero HMF 10015-02, una cassetta utilizzabile in qualsiasi negozio o anche in casa per gestire al meglio monete e banconote, oppure AmazonBasics cassetta portavalori a forma di libro, una simpatica idea per mettere al sicuro qualche piccolo oggetto a cui tenete particolarmente nascondendolo all’interno della vostra libreria. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 Migliori Cassette di Sicurezza – Classifica 2022

 

 

1. HMF 10015-02 Cassetta Portavalori con Vassoio Porta Monete e Banconote

 

Al primo posto, tra i prodotti più venduti, troviamo la cassetta di sicurezza per monete e banconote di HMF, al cui interno troviamo un vassoio portamonete rimovibile con scomparti per monete che vanno da un centesimo fino a due euro, subito al di sotto abbiamo invece altri quattro scomparti adatti per le banconota da cinque, dieci, venti e cinquanta euro. 

Per quanto concerne la chiusura, invece, avviene tramite cilindro con apposite chiavi, presenti in doppia copia nella confezione. Un dettaglio di minore importanza ma che potrebbe rivelarsi interessante per alcuni acquirenti è la possibilità di scegliere il colore della propria cassetta, dal classico nero passando per argento, blu, giallo, rosa, verde petrolio e rosso. 

Gli utenti che l’hanno acquistata per tenere il fondo cassa con le monete ordinate riferiscono di un’ottima resistenza e semplicità di utilizzo, persino quando viene chiusa e trasportata non c’è alcun problema di rovesciamento o mescolamento delle banconote e delle monete, segno che tutto all’interno è tenuto ben fermo.

 

Pro

Prezzo: Pur non essendo il più basso sul mercato è comunque sufficientemente contenuto da non rappresentare una spesa folle. Ideale anche per chi ha un negozio e vuole un fondo cassa.

Colori: La cassetta di HMF è disponibile in una vasta gamma di colorazioni, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Ordinata: Una volta chiusa, anche se la cassetta è piena di monete queste non cadranno o si mescoleranno tra loro.

 

Contro

Duplicati: Alcuni utenti riportano che le chiavi sono uguali per tutte le cassette, un problema se ne acquistate più di una magari come regalo per persone diverse.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. AmazonBasics Cassetta Portavalori a Forma di Libro, Serratura con Chiave

 

Il prodotto più economico della nostra lista è rappresentato da questa cassetta di sicurezza proposta da AmazonBasics dalla interessante forma che richiama immediatamente un libro. Il motivo di questa decisione è di facile intuizione, può essere facilmente nascosta all’interno della propria libreria senza che si sospetti alcunché. 

Il testo che si legge a fronte è “The New English Dictionary”, può essere quindi scambiato per un normale dizionario di inglese che con i tempi moderni, l’accesso a internet e una maggiore esposizione alla lingua inglese, è ormai caduto in disuso. Fattore che aumenta la sicurezza poiché nessuno si sognerebbe mai di leggerlo. Qualora qualcuno dovesse toccarlo, inoltre, non avvertirà alcuna differenza rispetto a un classico libro poiché sia la copertina sia il dorso sono in tessuto e, posizionato tra altri due libri, potrebbe ingannare chiunque.

La serratura si apre grazie alle chiavi incluse e ne troverete nella confezione due paia anche se alcuni consumatori hanno riportato che non si tratta della chiusura migliore sul mercato e può essere aperta senza fatica dagli scassinatori più esperti.

 

Pro

Prezzi bassi: La cifra a cui viene venduto il prodotto AmazonBasics è davvero irrisoria, soprattutto se si effettua una comparazione con altri oggetti simili.

Mimetizzazione: La cassaforte, avendo la forma di un libro, può mimetizzarsi facilmente all’interno di una nutrita libreria, così da nascondere da sguardi indiscreti i propri averi.

Idea regalo: Può rivelarsi valido come regalo per i propri figli, in modo da permettere loro di tenere al sicuro la paghetta settimanale.

 

Contro

Resistenza: Non è molto blindata e gli utenti riportano che può essere facilmente aperta anche senza le chiavi originali. Occhio quindi a utilizzarla per valori di una certa importanza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. WLZP Cassetta di Sicurezza per Chiavi, Impermeabile con Codice di Reset

 

Tra le offerte, quella di WLZP è una delle più alternative poiché propone una cassetta di sicurezza ma per chiavi. Se non riuscite a capirne l’utilità, provate a immaginare di avere un paio di chiavi in più per il sistema di allarme casalingo o non sapete dove nascondere la copia delle chiavi dell’auto, per queste situazioni il dispositivo in questione è forse una delle opzioni migliori. 

La cassetta può essere persino fissata a muro e si apre tramite una combinazione personale di quattro numeri. All’interno trovano spazio fino a cinque chiavi, più che sufficiente per inserire varie copie che non utilizzate quotidianamente o magari per tenere al sicuro le chiavi del vicino che ve le ha affidate durante il suo periodo di vacanze.

Sebbene il prodotto sia impermeabile, resistente quindi alle intemperie, è sconsigliata l’installazione all’esterno poiché qualsiasi malintenzionato con un po’ di pazienza potrebbe provare a scassinarla e quindi accedere a tutte le chiavi all’interno.

 

Pro

Installazione: La cassetta per chiavi può essere fissata al muro e nella confezione sono già inclusi tutte le viti e i fischer necessari allo scopo. Un’opzione interessante da prendere in considerazione.

Impermeabile: Nonostante sia sconsigliato posizionare la cassetta di sicurezza all’esterno, poiché potrebbe essere manomessa da malintenzionati, questa è comunque realizzata con standard di impermeabilità per resistere all’acqua e altri liquidi.

Codice: Rispetto alla chiusura tramite chiavi che può essere facilmente forzata, il prodotto offre invece una chiusura tramite codice numerico di quattro cifre.

 

Contro

Spazio: All’interno è possibile alloggiare cinque chiavi piccole senza portachiavi. Uno spazio un po’ ristretto secondo la maggior parte dei consumatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Faneam Grand Cassaforte Chiavi Esterno

 

Continuando la nostra carrellata troviamo un’altra cassetta di sicurezza per chiavi, proposta stavolta da Faneam con un design che ricorda quello di una casa stilizzata. I colori a disposizione sono molteplici, per far sì che il prodotto si adatti al meglio anche alle tonalità del proprio appartamento: arancione, blu, nero, rosa e grigio. 

La cassetta si rivela sufficientemente spaziosa, in grado di alloggiare diverse chiavi e persino oggetti un po’ più grandi come un orologio. Lascia un po’ a desiderare la decisione di inserire una doppia modalità di sblocco, quella classica con codice e poi, qualora dimentichiate la password numerica potrete sempre fare affidamento sulla chiusura tramite chiave. 

Se da un lato può sembrare una comodità, dall’altro espone la cassetta a un rischio di manomissione più elevato. Da evitare quindi a tutti i costi l’installazione in ambito esterno, preferendo il posizionamento all’interno dell’appartamento o al limite in garage.

 

Pro

Capiente: Rispetto ad altri prodotti la cassetta di Faneam è sicuramente molto spaziosa e in grado di ospitare svariate chiavi e persino un orologio.

Installazione: Nella confezione è compreso tutto l’occorrente per fissare il prodotto a muro qualora ne abbiate l’esigenza.

Sblocco di emergenza: Qualora dimentichiate il codice numerico che avete inserito originariamente potrete sbloccare la cassetta con un paio di chiavi incluse nella confezione.

 

Contro

Sicurezza minima: Secondo i pareri espressi dagli utenti, la cassetta non sempre fa il suo dovere e a volte si apre anche senza l’inserimento del codice corretto. Un problema notevole da non sottovalutare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Yale Mobile Compact Cassetta di Sicurezza

 

Chi è alla ricerca di un nuovo modello di cassetta di sicurezza, magari spendendo anche un po’ più del solito, può prendere in considerazione quanto proposto da Yale. La cassaforte Mobile Compact è disponibile in diverse dimensioni, dalla taglia small, di circa 20 x 31 x 20 centimetri fino a quella large da 39 x 35 x 36 centimetri passando per soluzioni alternative come quella pensata per il laptop o il modello mini, dal volume di 4,2 litri.

Avrete dunque l’imbarazzo della scelta e potrete selezionare quella più adatta alle vostre esigenze. Tutte le cassette sono dotate di tastierino numerico per inserire un proprio codice di sicurezza che, una volta attivato, blocca l’apertura con due bulloni in acciaio da 16 millimetri. 

Ottimo anche il sistema anti-manomissione, che dopo tre tentativi errati fa partire l’allarme che scoraggerà qualsiasi malintenzionato. L’unico punto debole riscontrato dai consumatori sembra essere la maniglia, poco resistente e di materiale non esattamente di qualità.

 

Pro

Varianti: Esistono numerose varianti della cassetta Yale, tutte con dimensioni diverse per far fronte alle esigenze dei diversi acquirenti.

Doppia chiusura: Oltre al sistema di sicurezza con tastierino numerico potrete contare anche sulla chiusura tramite chiavi, per le emergenze o per gli smemorati che dimenticano spesso i propri codici.

Allarme: Dopo tre tentativi errati, la cassetta di sicurezza attiverà l’allarme sonoro che dovrebbe, almeno in teoria, scoraggiare chi sta provando a forzarla.

 

Contro

Maniglia: La qualità dei materiali con cui è realizzata la maniglia non è delle più elevate. Attenzione dunque a forzarla più del dovuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. AmazonBasics Cassetta di Sicurezza Portatile

 

Tra i prodotti venduti online che hanno un costo accettabile e non superano le poche decine di euro, troviamo la cassetta di sicurezza portatile di AmazonBasics. Generalmente, tali prodotti servono a dare un maggior senso di sicurezza quando portate con voi dei valori, magari per farli valutare da un gioielliere o semplicemente avete appena ritirato una forte somma di denaro e non volete dare troppo nell’occhio qualora apriate il portafogli. 

Il design è molto compatto, rendendo possibile l’inserimento della cassetta in una ventiquattrore, in uno zaino o persino in borsa. La confezione comprende anche un cavo d’acciaio testato a 771 kg, utile secondo i consumatori ad agganciare altri oggetti evitando così ulteriori furti. 

La combinazione è numerica, tuttavia il sistema di chiusura è decisamente primitivo e potrebbe essere facilmente aperto da esperti del settore. Il modo migliore per evitare furti, dunque, è di tenere la cassetta sempre con sé mentre si è in movimento, rendendo quindi difficile operazioni di scasso da parte di terzi.

 

Pro

Cavo: Incluso nella confezione, è in acciaio e testato a 771 kg. Un malintenzionato potrebbe indubbiamente aprirlo con tronchesi importanti ma difficilmente non darebbe nell’occhio.

In mobilità: L’utilizzo principale di questa cassetta di sicurezza è mentre si è fuori casa, per trasportare temporaneamente valori o armi da fuoco.

Dimensioni: Il prodotto è sufficientemente compatto da essere inserito in una valigetta, una borsa o uno zaino senza eccessivo ingombro.

 

Contro

Chiusura: Sebbene sia presente un sistema con codice numerico, gli acquirenti riportano una certa facilità di apertura anche senza conoscere la combinazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. 5 Star 3553231595687 Confezione Cassetti Portavalori

 

Lungi dall’essere la migliore cassetta di sicurezza in vendita sul mercato, il prodotto 5 Star ha comunque il pregio di avere un prezzo estremamente contenuto, ideale quindi per chi non cerca qualcosa di impenetrabile ma semplicemente un contenitore da utilizzare in negozio o in ufficio per monete, banconote o gioielli.

La cassetta si presenta all’esterno come un classico contenitore per fondo cassa e all’interno ha spazio a sufficienza anche per documenti, mazzi di chiavi e gioielli. Qualsiasi cosa più voluminosa di quanto descritto non troverebbe posto, attenzione dunque ad acquistare il prodotto per conservare, per esempio, un’arma da fuoco in sicurezza.

La chiusura avviene tramite chiave ed è quindi per sua natura facilmente scassinabile, è sconsigliato inserire ingenti somme di denaro o lasciare la cassetta in bella mostra poiché non riuscirà a proteggere a lungo i vostri averi da un malintenzionato particolarmente esperto e caparbio.

 

Pro

Contenitore: La funzione principale di questa cassetta è quella di vano richiudibile per qualche oggetto di valore. Non si tratta di una cassaforte blindata.

Cassa: Se gestite un negozio vi sarete sicuramente ritrovati a dover dare il resto ai vostri clienti, inserire e dividere per taglio una giusta quantità di monete e banconote nella cassetta 5 Star può rendere l’operazione più semplice e immediata.

Prezzo: Il costo della cassetta è tra i più bassi della nostra lista. Un fattore da non prendere alla leggera se avete un budget limitato.

 

Contro

Chiusura: Essendo tramite chiavi può rivelarsi molto semplice da aprire per uno scassinatore provetto. Non lasciate dunque la cassetta in giro o in bella mostra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Master Lock P008EML Cassaforte Portatile a Combinazione Digitale

 

Concludiamo la nostra lista delle migliori cassette di sicurezza del 2022 con un prodotto portatile, realizzato da Master Lock. Il prezzo in questo caso è superiore a quanto visto precedentemente ma la cassetta in questione è dotata di maniglia per il trasporto semplice e un cavo d’acciaio per fissarla con relativo codice a un punto fisso, rendendone più difficile lo scassinamento.

All’interno troverete spazio a sufficienza per proteggere gioielli, fotocamera, orologi o anche documenti importanti durante viaggi o spostamenti in città. Alcuni consumatori riportano di averla utilizzata anche come cassetta di sicurezza per tenere armi da fuoco lontane da occhi e mani indiscreti. 

Il fondo interno è rivestito in gommapiuma, per evitare che oggetti importanti come per esempio dei gioielli possano rovinarsi con un eventuale sfregamento contro il metallo nudo, un’accortezza che non guasta mai. Per scoprire dove acquistare P008EML non dovete far altro che cliccare sul link in basso.

 

Pro

Design: La cassetta è dotata di una maniglia esterna per un trasporto semplice qualora abbiate necessità di spostare i vostri valori da un luogo all’altro.

Capiente: Nonostante rientri nella categoria portatile è sufficientemente spaziosa, tanto da poter ospitare documenti, gioielli e persino un’arma da fuoco.

Rivestimento: All’interno, il fondo è ricoperto di gommapiuma, un dettaglio che permette di stipare orologi e altri oggetti di valore delicati senza preoccuparsi che possano rovinarsi.

 

Contro 

Scassinabile: Nonostante i diversi sistemi di sicurezza e l’accortezza nella realizzazione del prodotto, secondo alcuni acquirenti il prodotto risulta comunque scassinabile da un professionista del settore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una Cassetta di Sicurezza

 

Se vi state chiedendo come scegliere una buona cassetta di sicurezza, siete nel posto giusto. La nostra guida vi aiuterà a selezionare il prodotto più adatto alle vostre esigenze, tenendo sempre in conto la necessità di risparmiare dove possibile sul costo d’acquisto.

È bene sottolineare che chi vuole una sicurezza totale farebbe bene a prendere in considerazione il noleggio di una cassetta di sicurezza in banca o in posta. Certo si tratta di una soluzione scomoda che richiede la necessità di recarsi in banca ogni volta che si ha bisogno di prelevare i propri averi ma non dovrete preoccuparvi di furti e scassi.

Chi sceglie una cassetta di sicurezza casalinga lo fa per la comodità di avere sempre a portata di mano ciò di cui ha bisogno, siano essi gioielli, documenti o persino armi da fuoco regolarmente dichiarate. Sul mercato è possibile trovarne dal prezzo e dimensioni differenti: da quelle destinate a ospitare monete e banconote fino a quelle per semplici chiavi di riserva.

 

Tipologie

Chi ha un negozio o un qualsiasi tipo di esercizio commerciale conoscerà bene l’esigenza di avere sempre il resto ordinato per monete, in modo da non perdere tempo e servire il cliente il più rapidamente possibile. Le cassette di sicurezza più economiche permettono proprio di avere tale comodità, con scompartimenti ben organizzati. La chiusura di queste, però, è quasi sempre tramite chiave, un sistema che potrebbe non convincere i più attenti alla sicurezza.

Non si tratta però delle uniche cassette a basso costo poiché anche quelle fissabili a muro, in grado di contenere diversi mazzi di chiavi, per esempio, possono essere acquistate con una spesa irrisoria. 

I produttori parlano spesso dell’impermeabilità di tali cassette tuttavia sconsigliamo vivamente l’installazione all’esterno poiché sarebbero facile preda di malintenzionati, nonostante vi sia un codice numerico. Risultano infatti fin troppo semplici da scassinare, soprattutto se si ha un po’ di tempo da perdere. L’installazione migliore sarebbe in garage, o comunque zone della casa sicure a cui siete certi che solo i membri della famiglia possano accedere.

Quando scegliete questa tipologia di cassetta fate molta attenzione alle dimensioni riportate nella scheda tecnica del prodotto, avrete così un’idea della quantità di chiavi che potrete inserire all’interno.

A seguire è possibile trovare anche delle cassette di sicurezza portatili, dalle dimensioni variabili in base agli oggetti che volete portare con voi. Chi ha bisogno di trasportare documenti con dati sensibili, gioielli o altri valori quotidianamente dovrà necessariamente dotarsi di un sistema per preservarli. 

Sul mercato sono disponibili cassette compatte che potrete inserire nella vostra ventiquattrore, in borsa o in uno zaino, dotate di chiusura tramite codice numerico e persino un cavo d’acciaio per impedire a chi non è dotato di tronchesi particolarmente ingombranti di portare via la cassetta con sé e aprirla in un secondo momento.

Se la nostra guida vi ha chiarito i dubbi su quale cassetta di sicurezza comprare vi invitiamo a dare un’occhiata ai prodotti che abbiamo recensito attentamente, sottolineando pregi e difetti, per darvi un ulteriore aiuto nel prendere una decisione oculata e spendere il vostro denaro senza alcun pentimento.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto costa una cassetta di sicurezza in banca?

Le cassette di sicurezza sono vere e proprie scatole blindate inserite all’interno di un caveau della vostra banca. Tutte offrono questo servizio e può essere richiesto da qualsiasi cliente previo pagamento di un canone mensile. Uno dei vantaggi dell’avere una cassetta di sicurezza in banca è la privacy, infatti, oltre a chi effettua il deposito, nessuno potrà sapere cosa sia contenuto all’interno, nemmeno la banca stessa. 

Potrete quindi riporre tutti i vostri valori senza che terzi ne siano a conoscenza. Il prezzo di tale servizio può variare in base alla grandezza della cassetta di sicurezza ma anche in base alla banca di cui vi servite. Generalmente i costi oscillano tra 50 e 300 euro l’anno circa.

 

Quanto costa una cassetta di sicurezza in posta?

Le poste, proprio come tutte le banche, offrono la possibilità ai singoli utenti di avere una cassetta di sicurezza previo pagamento di un canone mensile. Il prezzo da pagare può variare da poche decine di euro fino a qualche centinaio, in base alla grandezza della cassetta. C’è da dire che riporre dei valori presso una cassetta delle poste può essere una buona soluzione per chi non utilizza i valori riposti quotidianamente ma si rivela praticamente inutile per stipare documenti importanti a cui avete bisogno di accedere spesso.

 

Come aprire una cassetta di sicurezza senza chiavi?

L’idea di aprire una cassetta di sicurezza senza alcun tipo di chiavi è di per sé allarmante poiché tutti potrebbero farlo tranquillamente. Inoltre, si tratta di un’attività illegale e soggetta al codice penale qualora non stiate aprendo una cassetta di vostra proprietà, attenzione dunque a come utilizzate tali conoscenze. 

La maggior parte delle cassette di sicurezza a basso costo in vendita sul mercato sono scassinabili con un po’ di pazienza e tempo a disposizione, una buona notizia solo nel caso in cui abbiate perso le chiavi o abbiate dimenticato il codice numerico, situazioni in cui diventa vitale il riuscire ad aprirla per recuperare quanto presente all’interno.

Per le cassette con codice numerico non c’è altra soluzione che testare tutti i codici che avete mai utilizzato in vita vostra o iniziare ad andare per esclusione, segnando su un foglio di carta tutti quelli testati. I prodotti con chiusura tramite chiave, invece, potrebbero rivelarsi meno impegnativi e vi basterà dotarvi di una graffetta metallica. 

Sebbene possa sembrare un trucco da film, in realtà funziona se sapete cosa fare. Innanzitutto piegate la graffetta in modo da avere un filo metallico con angolo a circa 45 gradi, similmente a un gancio.

Inseritelo nella serratura con il gancio verso l’alto cercando di fissarlo a uno degli appigli interni come se fosse una vera e propria chiave, una volta agganciato il blocco non vi resterà che girare la serratura per aprire la cassetta. Potrebbe non riuscire al primo tentativo quindi continuate a provare finché non avrete di nuovo accesso ai vostri effetti personali.

 

 

 

Come usare una cassetta di sicurezza

 

Innanzitutto, quando si parla di cassetta di sicurezza a cosa ci si riferisce esattamente? Il termine non è utilizzato infatti in maniera univoca e non identifica unicamente quei luoghi sicuri che è possibile noleggiare in banca, per esempio, ma include anche una serie di prodotti a uso personale e casalingo.

Tra le cassette di sicurezza troviamo anche quelle di dimensioni più compatte, al cui interno è possibile alloggiare monete e banconote da utilizzare sia come salvadanaio, qualora ne usufruiate in casa, sia come fondo cassa qualora ne abbiate bisogno nel vostro esercizio commerciale. 

Tali prodotti presentano diversi scompartimenti, ognuno dedicato a banconote e monete specifiche per permettere la rapida identificazione quando c’è bisogno di dare il resto al cliente, per esempio. La chiusura di queste ultime avviene solitamente tramite chiave poiché rappresenta il modo più semplice e veloce anche se non esattamente il più sicuro. 

Le serrature, soprattutto quelle di prodotti dal costo contenuto, sono facilmente scassinabili da malintenzionati e pertanto il nostro consiglio è quello di riporre sempre in modo oculato tali cassette, nascondendole alla vista e cercando così di limitare i danni.

Quale alternativa c’è alla cassetta di sicurezza classica, dunque? Se state cercando prodotti un po’ più sicuri, che possano contenere magari gioielli, documenti, persino armi da fuoco che non devono essere a portata di mano dei membri della famiglia, allora potrebbe essere necessario spendere un po’ di più per una piccola cassaforte, magari da incasso. 

Non esiste infatti nulla di più sicuro e sebbene anche queste ultime siano scassinabili, il tempo richiesto è talmente lungo da scoraggiare qualsiasi ladro d’appartamenti. Naturalmente il costo di una cassaforte potrebbe rivelarsi un po’ eccessivo e per gli utenti che hanno un budget limitato ciò rappresenta naturalmente un problema.

 

 

L’utilizzo di cassette di sicurezza portatili, dalle dimensioni contenute, dovrebbe essere presa in considerazione solo nel caso in cui siano temporanee, per esempio quando avete esigenza di portare gioielli dall’orefice per avere una valutazione o dovete recarvi da un cliente con documenti sensibili. In tal caso una piccola valigetta con codice di sicurezza e cavo in acciaio potrebbe rivelarsi la scelta più adeguata. 

Aprendo questi prodotti troverete uno strato di gommapiuma sul fondo, per proteggere i vostri averi da graffi e scossoni durante il trasporto e una volta inserito tutto all’interno e richiuso la cassetta, dovrete inserire un codice numerico per il blocco della serratura. Attenzione a non dimenticarlo poiché non tutti i prodotti hanno un doppio sistema di sblocco tramite chiave.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS